Rimborso cessione del quinto

cessione del quinto rimborso

Sei interessato a farti rimborsare la cessione del quinto ma non sai se la puoi richiedere o, più in generale, non sai come funziona questa procedura e vorresti saperne di più?

Nessun problema perché nel nostro articolo abbiamo cercato di riassumere tutte le informazioni su questo argomento, cercando di fare chiarezza.

Come già indicato, questa è solo un’introduzione all’argomento. Se stai cercando qualcosa di più approfondito ti consiglio di leggere la  guida sul rimborso della cessione del quinto; sicuramente più ricca di informazioni per quanto riguarda il mondo della cessione del quinto e del suo rimborso.

Prima di addentrarci però in discorsi tecnici e affrontare i calcoli relativi a questo tema iniziamo col dire cos’è questo rimborso e di cosa si tratta.

Cos’è il rimborso della cessione del quinto

Il rimborso della cessione del quinto rappresenta l’insieme dei costi accessori, di commissione e dei costi assicurativi a cui il cliente ha diritto nel caso in cui quest’ultimo richieda un’estinzione anticipata o in caso di rinnovo.

Nei casi succitati infatti sarà necessario, da parte del cliente, richiedere il conteggio estintivo alla banca erogatrice, ovvero un documento riassuntivo delle voci e dei relativi importi che ancora devono essere saldati.

All’interno del documento, solitamente, saranno presenti le seguenti voci:

  • Capitale residuo
  • Eventuali quote insolute
  • Interessi non goduti
  • Penale di estinzione anticipata
  • Netto utili al saldo del prestito

Molto più raramente invece si trovano le altre voci di spesa, ovvero quelle relative ai costi che devono essere rimborsati al richiedente, come ad esempio:

  • Le commissioni accessorie
  • Le commissioni finanziarie
  • I premi assicurativi

Il cliente infatti ha diritto al rimborso di queste voci in percentuale del premio non goduto.

Per esempio, per dirla con parole più comprensibili, se il contratto iniziale è di 120 mesi e si decide di rinnovare la cessione al 60° mese si ha diritto ad un rimborso pari al 50% di queste commissioni.

Quando si richiede

Come accennato in precedenza è possibile richiedere il rimborso in due casi specifici, a causa del rinnovo oppure a causa dell’estinzione anticipata del contratto.

Rinnovo

È possibile rinnovare la cessione del quinto se:

  1. Il cliente ha saldato almeno il 40% del debito iniziale
  2. In caso di contratto uguale o inferiore a 60 mesi potrai effettuare una nuova operazione solo con durata di rimborso 120 mesi

Se sussistono questi due aspetti potrai rinnovare il contratto e, di conseguenza, chiedere il rimborso delle spese.

Estinzione anticipata

Nell’ipotesi in cui il cliente decida, secondo quanto disposto da contratto, di estinguere lo stesso in maniera anticipata, versando alla finanziaria l’intero importo ancora dovuto, tale cliente avrà diritto al rimborso dei costi accessori già anticipati.

Come richiede il rimborso della cessione del quinto

Dopo aver visto cos’è e in quali casi si ha diritto al rimborso vediamo adesso qual è la procedura per richiederlo.

Una volta effettuati i conteggi infatti è bene inviare alla banca o alla società finanziaria attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno una lettera specifica in cui si richiede il rimborso delle spese.

Una volta ricevuta la lettera solitamente l’ente erogante risponderà così:

  1. Telefonicamente comunicherà che nulla è dovuto
  2. Proporrà il rimborso delle sole somme accessorie
  3. Consiglierà di rivolgersi al funzionario che ha seguito l’iter di richiesta del prestito

Qualora la richiesta non venisse accolta totalmente sarà necessario ricorrere all’arbitrario bancario.

Per farlo è necessario compilare un modulo specifico, seguire le istruzioni riportate, ed effettuare un bonifico di 20€.

Una volta completato questo passaggio basterà inviare la lettera di richiesta di rimborso, la risposta della banca, una copia del versamento ed una copia del documento di identità all’indirizzo indicato, sempre tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Nella maggior parte dei casi l’arbitrario bancario accoglierà la richiesta di rimborso ed intimerà il pagamento dell’intera somma.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine del nostro articolo relativo al rimborso della cessione del quinto, sperando che le informazioni fornite siano state utili ti invitiamo a contattarci direttamente qualora avessi bisogno di maggiori informazioni.