Trading online: gli strumenti più importanti per chi comincia

L’oggetto della nostra guida di oggi è uno dei punti cardine quando si analizza il mondo degli investimenti. Stiamo parlando del trading online, ovvero della compravendita di strumenti finanziari che avviene sul web. Il trading online è una metodologia di investimento che, sin dalla sua nascita, risalente a poco più di un decennio fa, si è affermata come un vero e proprio fenomeno in trend. Oggi, il panorama degli investimenti ad alto rischio viene visto in maniera completamente diversa rispetto al passato, quando dalle persone con entrate medie veniva visto come qualcosa di inarrivabile o di troppo pericoloso, coinvolgendo decine di migliaia di utenti provenienti da ogni angolo del mondo.

Con una buona connessione ad Internet ed un device elettronico di uso comune come un telefono o un computer, infatti, gli utenti possono accedere ai vari mercati del trading, interagendo con investitori altamente competitivi con capitali molto cospicui all’attivo. Ovviamente, però, questo non significa che fare trading sia altrettanto facile. Una metodologia di investimento simile, infatti, potrebbe compromettere ampiamente le proprie finanze se non effettuata con consapevolezza, essendo intrisa di pericoli e speculatori intenti a dominare il mercato con ogni mezzo.

È per questa ragione che un aspirante trader ingamba deve scoprire come trarre profitto dalle varie transazioni prima sul piano teorico, andando ad analizzare i mercati, i grafici e le piattaforme necessarie per operare all’interno dei primi, per poi muovere i primi passi in maniera più applicativa in modo estremamente graduale. Gli utenti che investono nel trading online, però, spesso lo fanno in maniera scriteriata, commettendo errori madornali causati dall’inesperienza. Questa guida è stata stilata proprio allo scopo di fornirvi un background dei tool necessari per poter sviluppare conoscenza in ambito trading online.

Formazione teorica

Cominciamo dalle basi: un vero trader non può dirsi tale se non ha il background formativo adeguato per valutare ogni possibilità offerta dai mercati. La consapevolezza e, soprattutto, la dimestichezza con quest’ambito della finanza non cadono, certo, dal cielo. I trader di maggior successo basano i loro profitti su strategie altamente pragmatiche e conseguenza diretta di riflessioni molto attenti sul da farsi. Ciò vuol dire che chi decide di imparare a fare trading deve, innanzitutto, sfruttare le fonti teoriche a sua disposizione, dai corsi online agli articoli e la letteratura di riferimento firmata dagli autori più accreditati in materia.

Conti demo per lo studio pratico

Un altro aspetto molto importante del proprio percorso formativo in materia di trading online è, chiaramente, la conoscenza pratica degli ambienti virtuali in cui si andrà ad operare. Come già precedentemente accennato i trader lavorano su delle piattaforme messe a disposizione da istituti di credito o aziende di settore, definiti broker, poiché intermediari ai fini di compravendita. Le migliori piattaforme di trading offrono ai principianti delle versioni di prova in cui scoprire i grafici e analizzare i mercati, compiere operazioni di vario genere, in maniera completamente sicura, poiché fittizia, ma identica alla versione reale del software.

Piattaforme professionali

Anche le piattaforme possono essere uno strumento d’ausilio valido per il trader wanna be. Alfa Advisor, ad esempio, rende possibile l’automazione delle diverse fasi delle transazioni, eliminando la componente emotiva che potrebbe tradirvi in più occasioni quando siete in uno step intermedio in cui già state operando con i primi movimenti reali. Il consiglio, comunque, è quello di procedere sempre con investimenti minimi all’inizio, per tastare le acque e ambientarvi all’interno dell’ambiente. La formazione, poi, non dovrà mai essere abbandonata. Un buon trader deve conoscere i rischi sempre e aggiornarsi in merito alle nuove pratiche di trading, trattandosi di un settore molto mutevole.