Studio legale tributario, consigli su come sceglierlo

Quando si parla di avvocato tributarista si fa riferimento a un professionista che ha il compito di gestire la difesa tecnica tributaria. In poche parole, si occupa di proteggere gli interessi del contribuente in una controversia processuale.

Non solo, dal momento che l’avvocato tributarista, rispetto a quanto avviene con il difensore tecnico tributarista, che invece ha il compito di assistere il contribuente in ogni fase del procedimento, così come del processo amministrativo, ha un ruolo differente. Ovvero, quello di garantire l’assistenza, la difesa e la tutela del contribuente non solo in ambito amministrativo, visto che può operare anche in termini di processo penale tributario. Si tratta di un professionista che diventa fondamentale quando insorgono delle problematiche con il Fisco. Giusto per fare un esempio, può succedere che determinate persone siano oggetto di accuse legate all’evasione fiscale, ma non solo, ed ecco che la scelta di un affidabile studio legale tributario può fare davvero la differenza.

Le funzioni svolte da un avvocato tributarista

Un avvocato tributario ha il compito di svolgere dell’attività contenziosa rispetto alle commissioni tributarie, ma va anche detto che ha la capacità di svolgere pure delle attività stragiudiziali. In poche parole, è in grado di fornire delle competenze, ovviamente sempre in materia fiscale, così come di reati tributari. Proprio per questo motivo, non è un caso che un avvocato tributarista deve rimanere sempre perfettamente aggiornato su tutto ciò che riguarda le novità in ambito fiscale e tutto quello che riguarda l’Agenzia delle Entrate, senza dimenticare pure le norme interne.

Come deve avvenire la scelta

Qualora ci si dovesse trovare invischiati in una causa tributaria, tutto ciò che si dovrà fare è affidarsi a un avvocato tributarista competente e, possibilmente, anche piuttosto esperto. Quindi, in questo caso serve controllare con grande attenzione la specializzazione e le sue competenze. Solo in questo modo si può pensare di ricevere un’assistenza e una tutela il più complete possibile.

Non dobbiamo dimenticare come ci sia pure un’altra figura, ovvero quella del difensore tecnico. Quest’ultimo, però, non ha la possibilità di provvedere alla difesa del cliente in un processo penale. È chiaro che, in questa seconda situazione, non serve in alcun caso affidarsi a un avvocato tributarista. Per quanto riguarda la scelta dell’avvocato tributarista più adatto alle proprie esigenze, serve inevitabilmente dare uno sguardo anche alle proposte online. Un primo contatto è chiaramente possibile anche navigando sul web.

Quali sono gli aspetti su cui conviene focalizzarsi? Il primo passo è quello di approfondire sulle specializzazioni del singolo professionista, così come le varie cause che sono state trattate in precedenza. È bene informarsi anche se l’avvocato tributarista ha esperienza ben precisa in merito alla causa che si dovrà affrontare oppure delle cause simili. Importante anche capire se il professionista è abituato ad aggiornarsi e a seguire dei corsi di aggiornamento con frequenza periodica, oltre che continuare a rinnovare la propria formazione sulla materia tributaria, particolarmente difficile per natura.

Sul web c’è la possibilità di ottenere un gran numero di informazioni in merito agli avvocati tributaristi migliori. Sono sempre di più, nel corso degli ultimi tempi, i professionisti che prendono la decisione di fare pubblicità alla propria attività direttamente sul web, proponendosi con degli annunci oppure con la realizzazione di appositi siti web che descrivono le attività seguite con il proprio studio legale. Sugli stessi siti si possono trarre le dovute informazioni sui cv degli avvocati.

Altrimenti, si può pensare di fare un confronto tra i vari avvocati tributaristi mediante delle apposite piattaforme specializzate. Su queste ultime, semplicemente inserendo alcune poche informazioni chiave in merito a una determinata causa, ecco che si può ricevere una risposta, in tempi decisamente ristretti, da parte di alcuni tra i più importanti e apprezzati avvocati tributaristi della zona in cui si ha la residenza.