Squid: bella app per giovani con feed di news su misura

Squid, app per giovani con feed di news su misura
Squid, app per giovani con feed di news su misura

I giovani ed i giovanissimi, nonostante siano praticamente sempre connessi in Rete, spesso leggono pochi articoli e poche notizie preferendo le interazioni sui social network con i parenti e con amici. Pur tuttavia, informarsi è fondamentale, ragion per cui per il telefonino c’è l’app Squid che, tra sticker ed appunti, permette di selezionare le news preferite, e di maggiore interesse, in base alla località geografica oppure a seconda di quelli che sono gli argomenti preferiti, i propri gusti insomma.

App Squid per Android e per iOS, disponibile in Italia ed in altri sei Paesi del mondo

Sugli articoli selezionati, inoltre, prima della condivisione sui social network possono essere effettuati dei ritocchi che spaziano dall’inserimento di scritte ai disegni, e fino ad arrivare alla possibilità di inserire degli adesivi buffi.

L’app Squid, infatti, è stata sostanzialmente ideata per i millennials che in genere, online come offline, sono spesso poco interessati a leggere i quotidiani. L’applicazione, che è disponibile per il download sull’App Store per iOS, e sul Google Play per il sistema operativo Android, è stata già lanciata in Italia ed in altri sei Paesi del mondo in accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it.

Essendo un’app per i giovani, anche il feed di notizie è strutturato in modo tale da poter scegliere e selezionare le news in target a partire dai videogiochi e passando per tanti altri temi non tradizionali come le notizie curiose. Squid è inoltre facile da usare a fronte di una grafica accattivante per un’applicazione che si candida ad essere la ‘Snapchat’ delle notizie.

Applicazione Squid seleziona i migliori contenuti anche dai Blog più autorevoli

Il feed di news su misura con l’app, inoltre, può essere selezionato attingendo pure dai blog più popolari ed autorevoli che il team di Squid inserisce costantemente proprio perché i giovani, rispetto all’editoria classica, anche online, sono maggiormente attratti da approfondimenti e notizie a cura di freelance e blogger.

La selezione delle news, in più, in perfetto stile millennials viene effettuata privilegiando gli articoli che sono corredati da foto, da video e da immagini e comunque sempre nel rispetto dei filtri adottati dall’utente. Ad esempio, se l’utente dell’app Squid seleziona le notizie curiose provenienti dall’area di Roma, allora riceverà nel feed sempre e solo quelle.

App Squid già scaricata oltre 100 mila volte in Italia

Dal mese di lancio in Italia, ad aprile, e fino ad oggi, l’app Squid è stata scaricata oltre 100 mila volte. Lo stesso trend si registra inoltre negli altri sei Paesi europei dove l’applicazione è stata lanciata, ovverosia in Gran Bretagna, in Olanda, in Francia, in Polonia, in Germania ed in Spagna.

Grazie a questi numeri, Squid punta ad estendere l’applicazione a tutti i Paesi europei anche in forza ad un secondo round di finanziamenti dopo che, per la fase di start-up, sono arrivate risorse, tra l’altro, da una importante società di produzione televisiva e da un grande editore svedese. L’obiettivo è quello di competere con app di notizie come News Republic, Flipboard, SmartNews, Feedly e Pocket.