RC auto: ecco le novità stabilite dall’IVASS che entreranno in vigore a luglio

Per il prossimo mese di luglio è prevista l’entrata in vigore definitiva di un nuovo pacchetto di novità significative riguardanti il settore delle RC auto. Una normativa, emanata dall’IVASS attraverso il Regolamento n. 37 del 27 marzo 2018, che dovrebbe garantire uno sconto all’assicurato nel caso di guida attenta e virtuosa.

Queste novità faranno breccia su alcuni importanti tasselli delle RC auto al fine di migliorare in generale le condizioni e i prezzi in favore del cliente. Le prime novità sono quelle relative a una maggiore selezione preventiva, libera e autonoma delle offerte assicurative che vengono proposte dalle varie compagnie. Già da tempo l’introduzione di servizi online e la possibilità di personalizzazione dell’offerta sono fattori importanti per garantire una tutela completa, che consentono al cliente di trovare più facilmente un miglior compromesso tra prezzo e servizi offerti. I nuovi provvedimenti mirano a soluzioni 100% online per la polizza auto, tagliando così i costi di intermediazione e riducendo la burocrazia cartacea, anche grazie alle recenti normative sulla dematerializzazione degli attestati. Da tale punto di vista le compagnie stanno lavorando da anni per garantire al cliente la possibilità di stipulare un’assicurazione auto in modo semplice e veloce attraverso il web, proprio come UnipolSai, compagnia leader del settore che si propone come esempio di semplificazione e dematerializzazione, grazie alle proprie tecnologie, al controllo del proprio status assicurativo direttamente da smartphone attraverso applicazione dedicata e grazie a una gestione della polizza veloce e sicura.

Un’altra novità nelle nuove normative in arrivo riguarda la residenza dell’assicurato, che nelle polizze attuali era un parametro utilizzato dalle compagnie per il calcolo del premio della copertura RC auto. Il nuovo regolamento dovrebbe superare le distinzioni legate al luogo di residenza, che allo stato attuale penalizzano indistintamente tutti coloro che abitano in determinate regioni italiane, indipendentemente dalla loro condotta di guida. Visto il nuovo sistema di scontistica che le compagnie dovranno adottare nei confronti degli automobilisti più disciplinati, coloro che abitano in città a rischio e non hanno causato sinistri nel corso degli ultimi 4 anni e che decidono di installare sistemi di monitoraggio dell’attività del veicolo (scatola nera), hanno diritto al momento della sottoscrizione a uno specifico sconto che eviti loro di essere penalizzati solo per la zona di residenza.

Da quanto emerge dal nuovo regolamento, per ottenere lo sconto della polizza RC auto, l’assicurato dovrà rispettare almeno una delle seguenti condizioni:

  • installazione di una scatola nera o sistema equivalente;
  • ispezione preventiva del veicolo da parte della compagnia assicuratrice;
  • installazione di un dispositivo alcolock che controlla il tasso alcolemico all’accensione del veicolo.

Gli sconti che verranno applicati a partire dal prossimo periodo estivo saranno espressi in misura percentuale sul premio della polizza RC auto, sulla base di criteri stabiliti dall’IVASS, al netto delle imposte e dei contributi SSN. Il regolamento indica inoltre che le varie tipologie di sconto applicate siano ben visibili e chiaramente suddivise, affinché risulti evidente la riduzione apportata rispetto al valore iniziale del premio.