Prezzi libri scolastici settembre 2017: Confesercenti, ‘Nessuna stangata’

Caro-libri secondo SIL-Confesercenti, è una fake news
Caro-libri secondo SIL-Confesercenti, è una fake news

Per le famiglie italiane, nel prossimo mese di settembre del 2017, al rientro dalle vacanze non ci sarà alcuna stangata per quel che riguarda l’acquisto per i figli dei libri di testo obbligatori e degli articoli di cartoleria. A farlo presente è stata la Confesercenti nel precisare che, in accordo con un’analisi sui prezzi di copertina che è stata condotta dal SIL, il Sindacato Italiano Librai, la spesa media per classe si aggirerà sui 300 euro.

In particolare, il monitoraggio sui prezzi dei libri di testo, in vista del nuovo anno scolastico, è stato effettuato dal SIL prendendo a riferimento, in 39 città italiane, i libri di testo che sono stati adottati in 52 istituti. La Confesercenti, tra l’altro, mette in evidenza come i numeri del Sindacato Italiano Librai siano ben lontani da quelli a quattro cifre ‘che vengono puntualmente diffuse da alcune associazioni di consumatori’.

La spesa per i testi obbligatori è di 307 euro a famiglia per ogni studente del liceo classico, 275 euro per il liceo scientifico, e 206 euro per chi frequenta l’istituto tecnico nautico. Non sale di molto inoltre la spesa, mette altresì in risalto la Confesercenti, se ai libri di testo obbligatori si aggiungono quelli consigliati. In tal caso, infatti, si tratta di 13 euro in più per il liceo scientifico, e di 38 euro l’anno in più per il liceo classico.

I numeri dell’indagine, mette inoltre in risalto la Confesercenti, sono riferiti ai libri di testo nuovi ed al prezzo di copertina, ragion per cui i costi possono anche scendere del 40% se si acquistano libri usati, così come la spesa si abbassa quando i libri nuovi acquistati vengono poi rivenduti.