Perché un geometra dovrebbe assicurarsi

geometra

Il geometra è una figura professionale che rientra nell’ambito tecnico, quindi si assume l’obbligo di portare un risultato al cliente utilizzando dei mezzi.

Per questo si consiglia di stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che vada a tutelare da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti insoddisfatti.

Cosa copre la polizza per Geometri

L’assicurazione Geometri per gli infortuni su MioAssicuratore copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti mentre si svolge la propria attività professionale (progettazione, direzione dei lavori, sicurezza ed interpretazione dei vincoli urbanistici).

Sostanzialmente, la polizza professionale serve a tutelare l’assicurato contro il pagamento di un risarcimento, qualora sia ritenuto responsabile civilmente, al cliente. In genere, tra le garanzie fondamentali devono essere inclusi:

  • danni causati a terzi in caso di morte, lesioni personali e distruzione/deterioramento di beni fisicamente individuati (tranne le opere dirette o progettate),
  • danni subiti dalle opere dirette o progettate derivanti dalla loro rovina totale o parziale, anche nel caso gli errori vengano commessi dai dipendenti nello svolgimento delle loro mansioni,
  • danni derivanti da interruzioni (parziali o totali) di attività professionali, imprenditoriali o di lavoro autonomo, solo se conseguenti a uno dei sinistri indennizzabili secondo i termini della polizza,
  • relativamente alle attività di direzione dei lavori, la responsabilità derivante dalle attività di controllo e supervisione dell’applicazione delle vigenti Leggi 81/2008 e 494/94 nei cantieri e nei luoghi di lavoro,
  • le sanzioni fiscali inflitte ai clienti dell’assicurato a causa di errori dello stesso,
  • danni derivanti da errata interpretazione di regolamenti urbanistici e locali;
  • danni da inquinamento accidentale conseguenti a contaminazione dell’acqua, dell’aria o del suolo, congiuntamente o disgiuntamente provocati da sostanze di qualunque natura emesse o comunque fuoriuscite a seguito di rottura accidentale ed improvvisa di tubazioni, impianti, cisterne e serbatoi preesistenti, occorsa durante l’esecuzione dei lavori in conseguenza ad errore di progettazione o di direzione dei lavori,
  • danni derivanti da privacy,
  • danni derivanti da ingiuria,
  • danni derivanti sa responsabilità solidale,
  • danni derivanti da perdita di documenti,
  • danni derivanti da Responsabilità Civile verso Terzi nella conduzione dello Studio.

Perché stipulare una polizza Rc del Geometra

Ogni professionista lavora per assicurarsi un reddito che sia sufficiente a condurre una vita dignitosa e per costruire una stabilità economica futura per sé e per i propri familiari.

Ma, presi dal tran tran quotidiano, difficilmente pensiamo a quali pericoli si possano nascondere dietro a ogni nostra azione e che possono compromettere tutti gli sforzi e sacrifici fatti. Anche se si pensa non possa mai capitarci nulla, esistono casi in cui basta una minima distrazione per generare conseguenze enormi.

Una polizza non è che una piccola spesa, se consideriamo quanti siano ingenti i risarcimenti, che tutela dalle precedenti circostanze e mette al riparo sé stessi ed il proprio patrimonio.

La soluzione migliore è quindi quella di evitare di mettersi nelle mani del caso sperando che non succeda mai nulla e fare una comparazione delle varie polizze offerte dalle compagnie per scegliere la migliore.