Offerte luce e gas famiglie e Pmi, al via il portale di comparazione indipendente

Dividendo Enel 2019 cresce del 17%, ammontare e stacco cedola
Dividendo Enel 2019 cresce del 17%, ammontare e stacco cedola

Sul web, in materia di offerte di luce e gas per le famiglie e per le piccole imprese, presto sarà possibile accedere al portale di comparazione indipendente dei venditori. Ne dà notizia l’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, nel precisare che il portale sarà realizzato dal SII, Gestore del Sistema informativo integrato, su disposizioni della stessa Autorità. L’istituzione del nuovo portale, in particolare, è prevista dalla Legge numero 124 del 2017 che è nota anche come ‘Legge Concorrenza’.

Portale di comparazione indipendente luce e gas, si parte con le offerte Placet

La realizzazione del portale di comparazione sarà in due step come segue: entro la data dell’1 luglio del 2018 il sito Internet sarà online con le offerte energia Placet, dopodiché si passerà all’introduzione, per il confronto, di tutte le offerte di elettricità e gas entro la fine del corrente anno.

Il nuovo portale di comparazione indipendente, mette altresì in risalto l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, rappresenterà tra l’altro un importante mezzo di conoscenza a disposizione dei clienti di luce e gas in vista del superamento del mercato tutelato che è fissato per l’1 luglio del 2019.

Offerte energia Placet, cosa sono?

Per quel che riguarda le Placet, trattasi delle offerte cosiddette offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela che sono state introdotte dall’Autorità con un’apposita delibera, e che tutti gli operatori del settore saranno chiamati ad offrire.

Le offerte energia Placet presentano la caratteristica di avere, a fronte di prezzi che sono in ogni caso stabiliti liberamente dal venditore di luce e gas, delle condizioni contrattuali che sono prefissate ed omogenee per tutti, ed una struttura che, chiara e comprensibile, favorisce di conseguenza la comparazione ed il confronto.