Lauree online ed economia: i percorsi di studio migliori per fare carriera

economia

I corsi di laurea in Economia sono quelli con il maggior numero di studenti iscritti: secondo i dati Istat l’ 81,2% dei neolaureati in ambito socio-economico e giuridico trovano lavoro dopo il percorso di studi. Non tutti i percorsi di Economia garantiscono un futuro nel mondo del marketing e della finanza ma le opportunità sono tante ed è per questo che sempre più giovani decidono di intraprendere questa strada.

Gli atenei italiani offrono piani formativi sempre più ricchi, ma talvolta potrebbe rivelarsi anche complessi, per questo motivo è necessario scegliere l’Università e il corso di studio in grado di rispondere al meglio alle necessità del singolo studente.

Il primo passo da compiere è quello di scegliere tra un ateneo tradizionale ed uno telematico. Entrambi i titoli di studio sono riconosciuti dal Miur e hanno lo stesso valore legale: per la registrazione di un impiego o l’accesso ai concorsi pubblici (vedi questa guida alla laurea in economia online per approfondire sulle Università telematiche).

La scelta dell’università online diventa fondamentale nei casi delle discipline economiche perché offre la possibilità di formarsi mentre si lavora. In questo modo molti studenti decidono di applicarsi subito con l’esperienza su campo per fare velocemente carriera.

La laurea telematica può essere di primo livello (3 anni) o specialistica (2 anni che si aggiungono a quelli della triennale). Una volta stabiliti questi punti fermi bisogna procedere alla scelta dell’indirizzo. I percorsi migliori per fare carriera sono:

  • Economia e Management: si focalizza su tutte le materie di natura economico-gestionale che rispondono alle nuove esigenze di mercato, dando grande spazio anche alla comunicazione e al marketing. Con questo corso di studi si può lavorare nel pubblico come nel privato. Si possono sviluppare competenze nel digitale o nell’editoria e gli sbocchi lavorativi sono davvero moltissimi.
  • Gestione d’Impresa: come si evince dal nome, permette di approfondire la gestione aziendale andando poi a ricoprire ruoli all’interno di imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione e molto altro come anche il marketing industriale.
  • Start-up d’impresa e Modelli di business: questo corso di studi permette di diventare Commercialisti ed Esperti Contabili, oltre che Consulenti del Lavoro. Dopo aver svolto il periodo di praticantato previsto dalla normativa e aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione professionale si diventa ufficialmente padroni di una di queste discipline. Per accedere alla sezione A dell’Albo è necessario un titolo di laurea specialistico o a ciclo unico (per approfondire, vedi anche nascita di una startup innovativa).
  • Scienze Bancarie e Assicurative: con il conseguimento di questo titolo si può diventare Tecnici della gestione finanziaria, Tecnici del lavoro bancario, Agenti assicurativi, Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate e Approvvigionatori e responsabili acquisti. Il conseguimento di questo titolo di studi consente anche di accedere alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
  • Economia Aziendale e Management: con questa laurea si può ambire al ruolo di responsabile economico e finanziario nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata; si può svolgere ruoli di responsabilità nell’attività amministrativa, direzionale e strategica, nella gestione finanziaria di un’azienda.

Le possibilità, insomma, sono davvero molte. Tutto dipende dalle proprie velleità e dai propri interessi. Tenendo presenti i tassi occupazionali in Italia e il periodo storico non fortunato per il settore impiegatizio, bisognerebbe scegliere sempre una laurea in linea con i propri interessi per facilitare il più possibile il processo di apprendimento. La laurea online in Economia ci offre questo doppio vantaggio: l’opportunità concreta di fare carriera velocemente e di soddisfare i nostri interessi considerando la varietà degli insegnamenti. Non ne esiste una migliore dell’altra: tutto dipende dalla personalità, dalle inclinazioni e dall’interesse del singolo studente.