Boom dell’e-commerce: cosa acquistano online gli italiani?

ecommerce

La diffusione della pandemia da Covid 19 ha costretto la maggior parte delle persone a rimanere in casa per lunghi periodi, non potendo accedere agli esercizi commerciali che per la maggior parte hanno dovuto a tratti abbassare le saracinesche.

Il settore dell’e-commerce, già in grande ascesa, ha pertanto subito una notevole accelerazione, soprattutto per alcuni settori come quello alimentare che hanno riscontrato un aumento notevole dell’offerta sotto tutti i punti di vista.
Si tratta di una tendenza che difficilmente tenderà a scemare, anche con un ritorno alla normalità.

La crescita

In Italia il mercato dell’e-commerce è stato spinto nell’ultimo anno da numerosi settori trainanti, come la cosmetica, abbigliamento ma anche l’enogastronomia, soprattutto per variare una routine quotidiana che spesso è risultata pesante e poco stimolante.

È stato stimato che in futuro saranno sempre di più le aziende che capiranno di non poter rinunciare a un’opportunità di questo tipo, poiché con l’avvento delle nuove tecnologie non permettere ai clienti di cliccare tramite l’app e portarsi a casa il prodotto dei propri sogni sarebbe un vero e proprio errore di strategia.

Inoltre, spesso è il tempo a mancare quindi anche poter ordinare la cena o addirittura la spesa direttamente a domicilio potrebbe essere un valido aiuto. Ipermercati propongono infatti vantaggiose soluzioni, che variano ogni giorno per soddisfare pienamente ogni genere di cliente dal punto di vista del risparmio e della qualità.

Cosa acquistano online gli italiani?


Ad aumentare in maniera esponenziale è stata quindi la spesa online, che ha permesso di proteggere le persone dalla diffusione del contagio durante i mesi di maggiore rischio ed è poi divenuta un’abitudine che ha migliorato la vita di tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione o preferiscono non scomodarsi con inutili pesi.

Gli acquisti online offrono molteplici vantaggi al consumatore, dalla comodità della consegna a domicilio fino alla convenienza e al risparmio nella scelta dei prodotti da un catalogo più vasto e di facile fruizione: si pensi ad esempio alla scontistica che offrono numerosi supermercati e ipermercati online, come ad esempio le numerose offerte di Coop per gli acquisti sul proprio e-commerce dedicato, un’ottima risorsa per riuscire a risparmiare sulle spese di beni di prima necessità. Queste sono soltanto alcune delle chiavi del successo degli e-commerce, oramai sempre più presenti nella quotidianità degli italiani.

Come riportano i dati, oltre al settore dell’enogastronomia, anche di alto livello, a ricevere una spinta notevole è stato quello dell’informatica e della tecnologia, che ha permesso di passare il tempo in maniera più divertente oppure fungere da strumentazione fondamentale per tutti coloro che si sono trovati catapultati nel mondo dello smart working.

Sorprende la posizione dell’abbigliamento e della cosmetica, ma anche limitatamente le persone hanno voglia di vestirsi e truccarsi una volta terminata la fase acuta, riscoprendo la libertà nel pieno delle proprie possibilità anche estetiche.

Stare sempre in casa con gli stessi abiti semplici ha comportato per alcuni un deciso calo nell’umore, che è stato possibile recuperare facendosi recapitare a casa pezzi sfiziosi che hanno stimolato la fantasia in un momento decisamente poco sereno. Anche l’editoria ha guadagnato notevolmente terreno, permettendo alla mente di svagarsi quando le notizie erano tutt’altro che incoraggianti.

Inoltre, trascorrere più tempo tra le mura domestiche per alcuni ha significato rivedere l’arredamento interno ed esterno, acquistando tramite gli e-commerce dei principali portali dedicati per creare attorno a sé un ambiente piacevole e rilassante.