La mossa di Ubi Banca: 10 miliardi per imprese e famiglie

In un momento così delicato, il gruppo bancario ha voluto sottolineare il suo legame con il territorio lombardo e bergamasco con questa lodevole iniziativa

ubi banca 10 miliardi

Quella attuale è certamente una situazione delicata, negarlo è inutile: la pandemia da Coronavirus ha praticamente paralizzato la società, italiana ma non soltanto. Da ormai un mese in Italia sono aperte solamente quelle attività che restano fondamentali per la sopravvivenza del paese e della popolazione. Il blocco istantaneo o quasi di tutti gli altri settori ha però portato prevedibili, e infatti previsti, contraccolpi di enorme portata per l’economia.

Una situazione che stanno vivendo davvero tantissime nazioni, ma andiamo a concentrarci sull’Italia e su un’iniziativa lodevole promulgata nei giorni scorsi: uno spunto per avere nuova speranza e trasmettere fiducia. Protagonista è Ubi Banca, gruppo popolare italiano nato nel 2007  dalla fusione di due banche storiche sul territorio lombardo.

Ubi Banca stanzia 10 miliardi: l’iniziativa

E proprio in un periodo così delicato per quelle zone, quelle che comprendono le distese lombarde e bergamasche, ecco che Ubi Banca ha voluto sottolineare il proprio legame con il territorio e con la sua storia. Come? Attraverso l’operazione “Rilancio Italia” ovverosia un programma integrato di sostenibilità finanziaria e di tenuta sociale volto ad aiutare i cittadini con un sostegno concreto.

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Letizia Moratti, approvando questo programma ha infatti dato il benestare per lo stanziamento di una somma complessiva che potrà arrivare fino a 10 miliardi di euro utilizzati per effettuare interventi urgenti. Numeri assolutamente non indifferenti, a maggior ragione in un momento delicato come quello che tutte le fasce della nostra società stanno attraversando. Questi aiuti economici saranno rivolti sia alle imprese che ai cittadini e alle famiglie. Andiamo a vedere in che modo.

L’elenco delle iniziative sostenute

Ecco di seguito l’elenco di tutte quelle iniziative, a favore delle imprese e delle famiglie, presenti sul territorio e che potranno ricevere il suddetto sostegno economico da parte del gruppo bancario. Andiamo in un primo momento ad elencare le casistiche legate alle imprese per poi concentrarci su quelle legate agli individui.

Iniziative a favore delle Imprese

  • Nuova finanza per liquidità.
  • Incremento delle linee di cassa.
  • Sospensione rimborso finanziamenti.
  • Consolidamento del debito con finanza aggiuntiva (assistenza L. 662).
  • Sostegno alla digitalizzazione.

Iniziative a favore di famiglie e individui

  • Protezione tenore di vita.
  • Sospensione mutuo prima casa.
  • Sostegno alla digitalizzazione.
  • Sostegno nella gestione dell’emergenza.