Il supporto dei professionisti nella gestione delle proprietà immobiliari

property-manager

La gestione della proprietà immobiliare è complessa e richiede particolari competenze, specialmente se la proprietà stesse è articolata in vari plessi. Ne sono un esempio i supercondomini. Ci sono strutture residenziali e commerciali che necessitano di qualcuno che si occupi delle diverse incombenze relazionandosi con tecnici e addetti alla manutenzione, persone e professionisti che vivono negli edifici e uffici pubblici e privati per il disbrigo delle varie pratiche.

A tal proposito è nata, in tempi recenti, una figura professionale che ha il preciso compito di gestire tutti gli aspetti che riguardano le proprietà immobiliari. Non ci sono limiti alla tipologia di strutture, possono essere complessi residenziali, aree commerciali e altri insiemi di edifici che necessitano di qualcuno che coordini gli interventi volti a mantenere in perfetto stato ogni immobile e che assicuri il rispetto delle norme.

Una nuova professione

Nel mondo immobiliare, negli ultimi anni, si è affacciata una nuova figura professionale, creata appositamente per rispondere specificatamente alla gestione degli immobili di qualsiasi tipo. Il property manager è un esperto che gestisce, sotto tutti i punti di vista, la proprietà immobiliare. Grazie al suo lavoro si ottengono numerosi vantaggi perché la disciplina del property management riguarda tutti gli ambiti d’intervento, come si può leggere sul sito di CB Amministrazioni, dalla sicurezza alla manutenzione, dagli aspetti burocratici e amministrativi ai servizi.

Perché è opportuno affidarsi al property manager? Il professionista consente di mantenere e tutelare il valore dello stabile con un certo incremento della redditività. Ciò è dovuto a un migliore investimento delle risorse disponibili. Il manager ha svariate competenze che rafforza e amplia con la formazione continua e il costante aggiornamento, utile specialmente per quanto concerne gli aspetti tecnici. Il suo lavoro è una garanzia perché porta lo stabile ad avere il massimo livello di sicurezza e a essere sempre rispettoso delle normative vigenti.

Come rintracciare il professionista

Coloro che desiderano incaricare un esperto nell’ambito della gestione della proprietà immobiliare trovano una soluzione adeguata messa a disposizione da realtà consolidate come CB Amministrazioni, attiva da oltre 20 anni a Torino e Milano. Lo studio offre un servizio di amministrazione di immobili. I professionisti sono competenti e abili nello svolgimento dell’attività con efficienza e grande attenzione. Chi opera nel settore è in grado di gestire patrimoni immobiliari di fondi e proprietà uniche, centri direzionali e centri commerciali, supercondomini e condomini di parcheggi automatizzati.

Lo svolgimento dell’attività si concentra su alcuni punti cardine: trasparenza dei conti, rispetto del decoro architettonico, sicurezza dei fabbricati, corretta applicazione delle vigenti normative in materia di condominio, tutela delle persone rappresentate nei vari rapporti con terze parti e istituzioni. Grazie alla collaborazione con vari professionisti di differenti settori, gli esperti della gestione immobiliare possono trovare una soluzione a tutte le problematiche che si presentano in maniera tempestiva e a costi competitivi.

Il lavoro dei gestori della proprietà

Chi si occupa del management deve assicurare allo stabile un’elevata sicurezza, un’eccellente manutenzione, la pulizia perfetta, il corretto funzionamento di ogni elemento, il disbrigo delle pratiche amministrative nel rispetto delle leggi e degli accordi con le parti. Il professionista deve avere una visione d’insieme delle caratteristiche del patrimonio immobiliare che si trova a gestire. Ne assume la direzione, quindi si prende carico della piena responsabilità e si adopera per una conduzione ottimale utilizzando le risorse a disposizione per fare in modo di adottare soluzioni convenienti e redditizie.

Il manager interviene sui vari aspetti: amministrativo, fiscale, tecnico ed economico. Lo scopo naturalmente è di aumentare la redditività, ma anche di gestire le entrate, come ad esempio gli affitti corrisposti dagli inquilini di un condominio o dalle attività commerciali. Questo compito porta il professionista a doversi interfacciare con la promozione, quindi con il marketing per rendere appartamenti e locali commerciali attrattivi e funzionali, sottolineandone i punti di forza. L’esperto usa i canali giusti per raggiungere i clienti adatti al tipo di proposta. Quindi conduce le trattative per raggiungere la firma del contratto.

I compiti specifici dell’esperto

Riconducendo le attività che il gestore delle proprietà deve svolgere a tre grandi aree, si possono definire meglio i vari compiti che deve affrontare. Tali attività corrispondono alle sue competenze, ovvero ai requisiti richiesti al manager operante nel settore immobiliare.

Per quanto riguarda la sicurezza, il professionista verifica e analizza la documentazione tecnica dello stabile; effettua un sopralluogo con i tecnici per accertare le reali condizioni dell’edificio; intraprende le azioni necessarie per fare in modo che la struttura sia conforme alle normative vigenti qualora non lo sia.

In relazione al settore manutentivo, l’esperto si assicura che le parti comuni degli edifici vengano pulite correttamente, gestendo l’invio dei tecnici per l’esecuzione dei vari interventi di manutenzione richiesti e necessari. Ciò vale per le aree interne e anche per gli spazi esterni come zone verdi, cortili, parcheggi, garage e altro.

Nell’ambito del settore amministrativo, il manager gestisce i contratti di locazione con la relativa fatturazione e l’incasso dei canoni dovuti dagli affittuari, così da occuparsi del rapporto tra la proprietà e la conduzione. Inoltre adempie ai vari obblighi di legge e alle relazioni con servizi esterni come ad esempio le compagnie assicurative.

Per quanto concerne il settore dei servizi, il responsabile gestionale opera per scegliere utenze e fornitori, far funzionare la portineria e altre attività di questo genere. In questo ambito il professionista opera con diligenza per richiedere ed esaminare i preventivi in modo da ottenere sempre il miglior rapporto tra il prezzo pagato e la qualità del servizio ricevuto.

Conclusione

I property managers sono figure professionali specializzate indispensabili per i privati e le aziende che si trovano nella necessità di dover gestire il proprio patrimonio immobiliare. I professionisti sono in grado di far rendere le proprietà e sanno bene come affrontare ogni tipo di attività per manutenere gli stabili e relazionarsi con fornitori, affittuari, enti pubblici e tutte le figure con cui si ha contatto per lo scopo.