I Millennials amano i fiori, ma li comprano online

Comprare o regalare fiori non è una cosa da altri tempi, anche i ragazzi d’oggi, i Millennials, amano molto i fiori, sia comprarli per sé che regalarli per varie occasioni. Se la loro passione per i fiori può essere una novità anche la modalità di acquisto lo è, infatti la loro scelta ricade sui siti online di vendita di fiori e piante, un esempio di e-commerce è Florablom, che offre un catalogo ampio di bulbi, piante e fiori.

Il mondo del web ancora non offre molto spazio a fiori e piante ma grazie alla passione dei Millennials, sta iniziando a prendere sempre più piede all’interno della vendita online.

A conferma di questa nuova tendenza fra i trentenni di acquistare fiori online arriva il sondaggio condotto da Colvin, startup italiana impiegata nella vendita e consegna di fiori online e da GimmeLike, applicazione che propone questionari d’indagine ai millennial. Secondo il loro sondaggio sono ancora poche le persone che scelgono di comprare i fiori online, rimane ancora un mercato molto tradizionale e fisico.

Il 58% degli intervistati affermano di scegliere e acquistare i fiori più volte all’anno e dopo il passaparola e i consigli dei famigliari e amici, opta per internet. Ma nonostante ciò solo il 2,87% compra effettivamente sul web, mentre il 51% compra ancora dal fioraio. In totale il valore economico degli acquisti di fiori online è di 2,6 miliardi di euro.

Queste cifre testimoniano che ancora oggi il mercato dei fiori rimane ancora legato alla tradizione di rivolgersi fisicamente presso un fioraio e farsi consigliare e preparare il bouquet direttamente dai professionisti ma nonostante ciò in base ai loro sondaggi tutti i clienti che hanno fatto il loro primo acquisto online sono rimasti talmente soddisfatti da scegliere nuovamente questa alternativa.

Sempre grazie ai sondaggi di GimmeLike si è arrivati a ricostruire l’identikit dell’acquirente e non c’è da stupirsi che la maggioranza (62%) siano donne, ma anche gli uomini amanti di piante ricoprono una buona fetta, bel il 38%.

Oltre alla suddivisione in base al genere si è giunti alla conclusione che i millennials che acquistano online i fiori e le piante si spalmano in maniera omogenea in tutto il territorio italiano, ci sono lievi differenze tra il Nord, il Centro e il Sud. Inoltre, dai sondaggi risultano altre preferenze che hanno i millennials che acquistano fiori online, la maggior parte di loro sono istruiti, di cui il 26% laureati e il 57% diplomati. Molti di loro preferiscono leggere un buon libro anziché andare a fare shopping. Preferiscono spendere i loro soldi in viaggi o andare a concerti e festival musicali.

Ma quali sono i fiori che acquistano di più? Al primo posto troviamo l’intramontabile rosa, a seguire le orchidee e subito dopo i tulipani. Ma per chi li comprano questi fiori? Beh, il risultato vi stupirà, nel maggiore dei casi (55,5%) comprano i fiori per stessi, anche un po’ ad evidenziare quell’aspetto individualista che caratterizza i giovani di oggi, mentre il 44% degli acquirenti sceglie i fiori come regalo.

Le festività che vanno per la maggiore sono quelle dedicate alle donne: 25% per la Festa della Mamma, 18% per i compleanni, 16% per la Festa della Donna e infine, il 12% regala i fiori per Natale e/o San Valentino.