Federal Reserve, Trump ha deciso: Jerome Powell al posto di Janet Yellen

Mercati azionari, Borse a picco su aumento tassi Federal Reserve
Mercati azionari, Borse a picco su aumento tassi Federal Reserve

Per Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, le prossime saranno le ultime settimane a capo della Banca centrale americana. In linea con le attese, infatti, non ci sarà un secondo mandato per Janet Yellen in quanto il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha formalizzato la nomina per la successione alla presidenza della Federal Reserve che ora dovrà essere approvata dal Senato. La scelta di Trump è caduta su Jerome Powell che prenderà il posto di Janet Yellen nel mese di febbraio del 2018, ovverosia alla scadenza del suo mandato.

Nato il 4 febbraio del 1953, Jerome Powell è attualmente uno dei membri della Federal Reserve con un passato da top manager di un fondo di private equity del Carlyle Group. Rispetto ai suoi predecessori, Jerome Powell non spicca di certo per la sua preparazione in campo economico, ma è visto dai più come un uomo pragmatico. I mercati dal futuro presidente della Fed si aspettano una politica monetaria sulla stessa linea di Janet Yellen, ovverosia caratterizzata da tassi di interesse fermi o comunque solo con incrementi graduali al fine di non incidere sulla crescita economica a stelle e strisce.

‘Ha svolto un lavoro fantastico’, ha dichiarato il Presidente Trump riguardo all’operato di Janet Yellen, e nello stesso tempo, dal Giardino delle Rose della Casa Bianca, ha messo in risalto le capacità di Jerome Powell definendolo ‘forte, intelligente e talentuoso’. Jerome Powell, che per posizione politica viene definito un repubblicano moderato, è considerato una ‘colomba’ in continuità proprio con Janet Yellen riguardo alle decisioni future che sarà chiamata a prendere la Federal Reserve sulla politica monetaria.