E-commerce olio di qualità: conviene davvero

L’olio extravergine di oliva è un prodotto essenziale, ma anche molto complesso. Nel nostro paese ci sonl circa 500 qualità di olivo che si occupano di produrre oli con peculiarità diversissime tra loro.

Un modo efficace per aumentare i consumi è la via del EVO Marketing con una strategia precisa in molteplici direzioni. Magari come quella messa in atto da Olio Sommariva.

Il consumatore medio non ha raggiunto ancora una discreta conoscenza del valore dell’olio. Così, molte volte davanti allo scaffale del supermercato si guarda al prezzo e non alla qualità. La tendenza sta comunque in modo molto lento cambiando, verso uno slogan più diretto e trasparente: c’è olio e olio.

L’olio EVO di qualità è diverso da quello di produzione massiva e industriale, “non unge ma condisce”, ha peculiarità organolettiche di aroma, e sapore che non avrà uguali.

Ogni olio consta di caratteristiche come unicità, con elementi non imitabili in nessun altro prodotto, che prendono un valore unico se inseriti in percorsi di degustazione specifici e abbinamenti ai piatti.

E-commerce olio: design e Packaging importanti

Certo, dinanzi a diverse etichette, si deve imparare a riconoscere l’olio EVO di alta qualità rispetto a quello industriale, senza guardare il prezzo, ma studiando l’etichetta.

Se si vede una confezione ben curata, una bottiglia dal design caratteristico e raffinato, si tende subito ad attribuire un valore aggiunto di esclusività e raffinatezza al prodotto. Senza che esso venga provato, ma semplicemente ci si fida sulla supposizione sarà un prodotto straordinario e di altissimo livello. Di cosa stiamo parlando? Di marketing ovviamente, di quella pratica messa in atto per attirare clientela e che funziona alla grande anche per la vendita online.

In tal modo l’olio di alta qualità può essere un prodotto di lusso, di facile accesso ma raffinato, un olio unico ed esclusivo. Per questo vanno scelti dei nomi di impatto, magari con un sound internazionale, ma che richiamino il carattere e la fiera appartenenza al territorio italiano.

Pure il restyling mirato del design può essere una valida soluzione, così che l’olio diventi un prodotto ad altissimo margine di sviluppo, anche in materia design e packaging, perché l’aspetto estetico è ancora trascurato.  Un aspetto che non solo deve riguardare bottiglia ed etichetta ma anche il sito su cui si vende. Una piattaforma ben fatta e attenta ai particolari avrà modo di attirare maggiormente l’attenzione del consumatore

E-commerce olio: il Digital Marketing

Eccoci qui, che poi bisogna imparare a promuovere al meglio, e in modo moderno, l’olio EVO in una strategia di EVO Marketing che sia funzionante. E ovviamente la soluzione risiede nel web e nella cura della brand identity in modo minuzioso.

Il nome, lo stile, il ‘mood’ da creare intorno all’olio EVO devono fornire al cliente sensazioni e percezioni indescrivibili, e riconoscibili.

Bisogna attirare pubblico al prodotto, magari mettendo nella home del sito la propria storia e quella del territorio, con contenuti affascinanti e rappresentativi della storia dell’olio.