E-commerce in Italia: un business in continua crescita

Il settore degli e-commerce in Italia è in continua crescita. Lo dimostrano gli ultimi dati relativi all’argomento che sono stati diffusi poco tempo fa e attraverso i quali si possono anche effettuare delle interessanti previsioni per l’anno in corso e in generale per il futuro.

L’e-commerce nel nostro Paese attualmente conferma le promesse che erano state fatte in precedenza, con una previsione di un incremento del 15% del valore degli acquisti effettuati dai nostri connazionali, un dato in rialzo se consideriamo le stesse cifre riferite al 2017.

I settori dell’e-commerce

Nel futuro prossimo gli utenti italiani faranno sempre più riferimento ai dispositivi tecnologici mobili per fruire delle interessanti opportunità offerte dagli e-commerce. Nel corso del 2018 grande importanza è stata ottenuta soprattutto dagli e-commerce di prodotti di informatica, di elettronica e di tecnologia, come www.tekworld.it. Questa tipologia di shop online ha ottenuto una crescita del 18%.

L’interesse degli italiani si rivolge poi agli e-commerce di abbigliamento, che hanno registrato un aumento del 21%, e al settore dell’editoria, con un aumento del 25%.

Si tratta in particolare di e-commerce che hanno sempre avuto un grande successo e che al giorno d’oggi si sono attivati sempre di più per restare al passo con i tempi e per adeguarsi alle nuove esigenze personali dei consumatori.

Settori innovativi che stanno sempre di più ottenendo un’espansione negli ultimi tempi sono quelli del food, con un aumento nell’ultimo anno del 34%, del beauty (con un’espansione del 29%), dell’arredamento per la casa (un incremento del 44%) e dei ricambi per le auto (con un aumento del 26%).

In crescita anche i settori di business degli shop online per quanto riguarda le assicurazioni e il turismo, che hanno registrato un aumento del 5%. Tutti questi dati ovviamente vanno rapportati nello specifico all’impatto che gli e-commerce possono avere nei confronti degli italiani, tenendo in considerazione che gli shop online hanno un’incidenza sugli acquisti del 6,5% e che resiste la grande importanza dei negozi fisici distribuiti sul territorio nazionale.

Una vera e propria crescita, quindi, che va considerata in relazione alle abitudini di consumo che riguardano gli acquisti degli italiani nel nostro Paese. La crescita del fatturato in ogni caso continua anche nel 2018, grazie anche al denaro che i nostri connazionali hanno speso e continuano a spendere sempre di più per i giochi su internet.

Il rapporto con il resto del mondo

Gli e-commerce e gli acquisti online stanno cambiando sempre di più le abitudini dei consumatori, anche nel nostro Paese. Non solo, perché questa crescita continua ad influenzare i nuovi modelli di business, che si aprono verso nuove prospettive e permettono di creare innovativi ed inediti processi di vendita e di acquisto.

Non si può comunque non tenere in considerazione lo sviluppo degli e-commerce nel resto del mondo, considerando dei valori che ci permettono di comprendere come si sta sviluppando lo shopping online anche nel nostro Paese.

Nel corso del 2018 infatti in tutto il mondo si sono registrati 2 miliardi, in relazione all’aumento degli e-commerce. La crescita sembra praticamente inarrestabile e finirà con il condizionare sempre di più le abitudini dei consumatori di tutto il pianeta.

Al momento lo sviluppo maggiore è da rintracciarsi nell’area delle regioni asiatiche. Bisogna considerare ad esempio che la Cina è il Paese che risulta primo per il volume delle vendite su internet, registrando circa 700 miliardi di dollari nel corso del 2017. Successivamente troviamo nella classifica gli Stati Uniti e il Regno Unito.

È da notare anche il motivo per il quale gli utenti preferiscono rivolgersi ad internet per gli acquisti. Nel Regno Unito acquistare online è un’abitudine che deriva dalla comodità. In Germania e in Francia si punta al maggiore assortimento degli shop su internet. In Italia invece si preferisce fare acquisti online grazie ai prezzi che in alcuni casi risultano più convenienti.