Dove fare la spesa, Milano più cara ma anche più conveniente

Dove fare la spesa, Milano più cara ma anche più conveniente
Dove fare la spesa, Milano più cara ma anche più conveniente

Dove costa di più in Italia fare la spesa? E dove invece si risparmia di più? Ebbene, paradossalmente la città più cara ed anche la più conveniente è sempre la stessa. Trattasi, nello specifico, di Milano in accordo con un’indagine che è stata realizzata dal ‘Sole 24 Ore del Lunedì’ considerando un paniere di 20 prodotti alimentari di prima necessità, e prendendo a riferimento i prezzi del ministero dello Sviluppo economico su un totale di 60 città capoluogo di provincia.

Nel dettaglio, a Milano per fare la spesa, comprando beni di prima necessità come il pane, lo zucchero, l’olio ed il caffè, le famiglie possono arrivare a spendere in un anno fino a ben 8.163 euro se i prodotti scelti sono quelli di marca, ovverosia quelli al top di gamma che costano di più.

Se invece le famiglie acquistano attraverso le offerte, e scegliendo i prezzi più convenienti, la spesa annua a Milano crolla fino a 2.139 euro che individua il minimo su base nazionale. L’ampio scarto dei prezzi, tra i prodotti di marca e quelli primo prezzo o in offerta, si spiega con il fatto che nel capoluogo lombardo sono presenti tanti negozi, supermercati, ipermercati e discount tra cui poter scegliere per risparmiare. In questo modo chi ha tempo può andare a caccia delle migliori offerte tagliando di molto la spesa annua per i prodotti alimentari di prima necessità.