Digitalizzazione dei processi aziendali: i benefici per le aziende

La digitalizzazione dei processi è uno step necessario per ogni azienda: dalla giovane start up alla grande impresa con decenni di vita alle spalle, oggi risulta impossibile fare a meno di questo passaggio. Eppure in Italia sono ancora numerose le aziende che non hanno colto l’importanza di questa lezione. Siamo indietro rispetto agli altri paesi europei, e questo mina la competitività del nostro tessuto imprenditoriale. Nonostante tutto, i vantaggi della digitalizzazione sono palesi e soprattutto chiari: ricorrere al digitale può da un lato abbattere le spese, e dall’altro migliorare la produttività di un’impresa. I benefici per le aziende sono così tanti che non bastano poche righe per elencarli tutti: ecco perché si tratta di un aspetto che va approfondito.

Digitalizzazione delle imprese: i vantaggi per le aziende

Digitalizzazione significa in primo luogo dematerializzazione: è la rinuncia agli archivi cartacei, i quali vengono sostituiti dalla loro controparte elettronica. Basta faldoni e scartoffie: ogni documento viene digitalizzato, stipato in un server cloud e messo a disposizione di ogni dipendente in tempo reale. Crollano ovviamente i costi relativi alla cancelleria, e la gestione della documentazione diviene al tempo stesso intelligente. Un altro vantaggio chiaro è la possibilità di promuoversi e di comunicare online: tramite i social network, ma anche tramite il sito aziendale e il blog. Si tratta di strumenti oggi indispensabili per fare marketing, per coinvolgere il proprio target e per spingerlo verso la conversione. Di conseguenza, il terzo vantaggio è il seguente: grazie alla digitalizzazione dei processi aziendali si aumenta il numero di clienti, e dunque la redditività dell’impresa. Non solo tramite strategie di branding e di promozione mirate e moderne, ma anche grazie alla possibilità di poter creare un e-commerce. I negozi elettronici, difatti, consentono di espandere le vendite approfittando del canale online, internazionalizzando l’azienda.

Le competenze digitali necessarie per questo obiettivo

Prima di digitalizzare bisogna acquisire le competenze necessarie per farlo. In primo luogo emerge la necessità di dotarsi di una buona connessione a Internet: la rete serve per ridurre i costi, per potenziare la comunicazione, per aumentare le vendite e per acquisire dati sul mercato e sul proprio target. Dove possibile è meglio optare per la fibra ottica, che garantisce una connessione più stabile e fluida. Inoltre, alcuni operatori come Vodafone presentano anche delle offerte per la fibra dedicate al business, che permettono alle aziende di sfruttare pacchetti particolarmente vantaggiosi. Quali altre competenze servono? Bisogna ovviamente conoscere il funzionamento dei software di ultima generazione, e sapere come analizzare mercato e preferenze del pubblico online. Oltre all’elaborazione delle informazioni, è necessario potenziare la sicurezza informatica ed essere dotati di una spiccata capacità di problem solving.