Contest sui social: come e perché inserirli in una strategia di marketing

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Un’azienda che abbia intenzione di traguardare obiettivi di medio e lungo termine non potrà fare a meno di percorrere la via del web, impostando una corretta strategia di digital marketing. Essere assenti dal mondo di internet ormai equivale a non esistere affatto, specialmente in questa epoca moderna così complessa e hi-tech.

Abbiamo imparato ad affidarci ai device elettronici per svolgere qualsiasi attività connessa alle incombenze del vivere quotidiano. Soprattutto con l’avvio della pandemia è stato evidente quanto le piattaforme di ecommerce siano in grado di integrare l’offerta dei negozi fisici e di rappresentare un business di per sé interessante per realtà di nuova apertura.

In tutti i casi il motore principale è sempre la promozione, ecco perché è necessario fare mente locale sul modo migliore per raccontare i propri prodotti e l’azienda stessa con ogni mezzo digitale possibile. Non basta ad esempio aprire un pagina sulle piattaforme social per dire di essere presenti online. Occorre infatti mettere grande cura nella realizzazione di un piano mensile o annuale dedicato alla creazione e all’offerta continua di contenuti originali e di valore, in modo da ampliare la platea dei clienti e proseguire nell’opera di fidelizzazione di quanti siano invece già entrati in contatto.

Spesso si ricorre ai concorsi promozionali, che esistono da sempre e che adesso sono stati convertiti in strumenti digitali: si parla oggi di social media contest. In particolare le aziende optano per la formula del contest su Instagram, piattaforma dove si riversano ogni giorno milioni di persone di tutte le età.

I concorsi online rappresentano uno strumento di marketing estremamente valido, che può rafforzare la brand reputation aziendale consentendo al tempo stesso di intercettare nuovi lead targettizzati. Si può creare rapidamente un database di contatti profilati, che potranno essere successivamente utilizzati per mirate azioni di remarketing. Ma quali sono i vantaggi di inserire il contest nella strategia di marketing?.

Vantaggi dei social media contest per l’azienda e i suoi prodotti

Ricorrere ai social media contest per promuovere lo sviluppo aziendale o uno specifico progetto consente di ottenere molti vantaggi. Per prima cosa si può agire sulla web reputation, fattore che influisce in maniera decisiva sulle scelte da parte degli utenti. Anche perché l’offerta di una ricompensa in cambio della partecipazione consente di creare nella mente delle persone una positiva immagine dell’azienda. Migliora al tempo stesso anche la brand awareness, ovvero la percezione del marchio da parte del pubblico (il che è molto importante soprattutto in concomitanza con il lancio di nuovi servizi o prodotti, per esempio).

Tra le altre cose, l’immediatezza che contraddistingue i contest online sui social è anche utile per avere velocemente feedback – siano essi positivi o negativi – da parte del target di riferimento. Si può così intervenire per calibrare al meglio l’offerta. Interessante in questo senso anche la questione della lead generation, visto che di fronte alla possibilità di aggiudicarsi una ricompensa gli utenti sono in genere più disponibili e rilasciare i propri dati personali. Il database profilato che si ottiene, oltre a permettere di veicolare info e contenuti legati all’azienda e ai suoi prodotti, consente di raccogliere idee per progetti diversi e futuri.