Commercio elettronico, cosa accade quando la merce non arriva

Commercio al dettaglio luglio 2018 al palo, vendite online fuori dal coro
Commercio al dettaglio luglio 2018 al palo, vendite online fuori dal coro

Per gli acquisti online la merce comprata via web deve arrivare entro un massimo di 30 giorni così come è previsto dal Codice del Consumo. A ricordarlo, attraverso il proprio sito Internet, è l’Associazione Altroconsumo che in materia di e-commerce, tra l’altro, ha affrontato proprio la questione relativa alla merce pagata online ma mai arrivata.

eCommerce, cosa fare quando la merce non arriva

In questi casi, attraverso la risoluzione del contratto, il consumatore ha diritto a vedersi restituiti per intero i soldi, ma se il venditore non risponde alla richiesta di rimborso, allora occorre tempestivamente andare a contestare l’addebito attraverso la banca o l’emittente della carta di pagamento.

Lo strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto online, pur tuttavia, può fare la differenza. Per esempio, le migliori carte di credito hanno la protezione acquisti che permette in automatico di vedersi restituiti i soldi contestando l’addebito. In tal caso, infatti, la cifra sarà stornata direttamente al venditore inadempiente.

Protezione acquisti online gratuita con Paypal

Altroconsumo mette inoltre in evidenza come gli acquisti online siano protetti anche con pagamento con Paypal. La società omonima, infatti, offre gratis la protezione acquisti al fine di ricevere il rimborso per merce acquistata, ma non ricevuta, a patto di aprire una contestazione entro un termine massimo di 180 dalla data in corrispondenza della quale è stato perfezionato l’acquisto.

Decisamente più difficile, invece, è riuscire a recuperare i soldi per acquisti online in caso di pagamento con bonifico in quanto, dal momento in cui viene effettuata l’operazione, questa viene perfezionata entro un tempo massimo di 24 ore considerando i bonifici Sepa.