Come risparmiare nella scelta dell’arredo bagno

Arredare e ristrutturare il bagno è chiaro che comporta sempre una certa spesa da sostenere. Poiché non tutti possono permettersi di avere a che fare con esborsi di grosse somme di denaro, potrebbe essere utile sapere come fare a ridurre i costi di questi lavori di intervento, ma anche i costi per i mobili o i sanitari che costituiscono complessivamente l’arredo del bagno di casa nostra.

Tra l’altro dobbiamo smentire il fatto che risparmiare significhi non dare il giusto valore a questa stanza della nostra casa, poiché con delle scelte oculate si può veramente arredare il bagno in maniera personale e gradevole, pur non spendendo molto.

Le regole da seguire per risparmiare nell’arredo bagno

Sicuramente, per fare la scelta più giusta e quindi per avere l’opportunità di risparmiare, possiamo iniziare facendo un giro tra i negozi disponibili nella nostra città e per valutare le offerte che hanno a disposizione. Di certo troveremo un negozio arredo bagno moderno che potrà fare al caso nostro anche per i prezzi vantaggiosi che ci propone.

Quindi occorre farsi fare sempre dei preventivi, per poi analizzarli e confrontarli. Inoltre bisogna considerare se i tempi di consegna sono certi, se i materiali possono essere scelti con una certa flessibilità da parte nostra e, se il negozio ci illustra anche il risultato finale in maniera dettagliata, ci sentiremo sicuramente più pronti ad affrontare quella che magari per noi è una spesa extra che non avevamo previsto in un determinato periodo.

Come dare personalità al bagno

Esistono tante soluzioni in commercio che ci possono essere utili per fare in modo che la stanza da bagno sia dotata di una certa personalità. Non è assolutamente vero che il bagno possa considerarsi un ambiente domestico di secondaria importanza, come molti sono convinti.

Al contrario, il bagno rappresenta uno degli ambienti domestici attorno ai quali ruota la vita di ogni persona, per cui non si deve trascurare alcun dettaglio. Bisognerebbe puntare su un rivestimento di carattere, anche per i pavimenti, soprattutto quando si sceglie un arredo in stile minimal, che non vuole attirare l’attenzione.

Il piano lavabo rappresenta sempre uno dei punti fondamentali del bagno. Esistono dei lavabi d’appoggio, che rifiutano di essere soltanto funzionali, ma vogliono irrompere in tutta la loro forte personalità. E poi pensiamo allo specchio e all’illuminazione. Gli specchi possono essere scelti di qualsiasi forma, sia rotondi che quadrati oppure rettangolari.

Molto belli sono quelli con i LED incassati o delle piccole applique che riescono a creare un’atmosfera molto originale. Non trascuriamo nemmeno la rubinetteria. Scegliamo i vari elementi che la compongono in modo da essere coordinati e pensiamo anche alla loro funzionalità, oltre alla possibilità del risparmio idrico.

Nemmeno al caso va lasciata la scelta della doccia, considerata ormai un punto di relax imbattibile. Per esempio la doccia con le ante scorrevoli non solo si rivela confortevole, ma riesce anche a creare un certo impatto visivo. Proprio per questo magari la nostra scelta potrà ricadere proprio su una doccia di questo tipo. Infine gli arredi sospesi possono completare l’opera.