Come lanciare un brand di cosmetici

cosmetici

Sono tantissime le persone che, partendo da zero o con già un’attività correlata – p.e. un salone di estetica – decidono di lanciare un brand di cosmetici. Il settore in questione è sempre più interessante; trainato soprattutto dall’e-commerce, nel 2020 il settore è cresciuto di quasi tre punti percentuali. Da non dimenticare è poi il fatto che i brand italiani, forti di una qualità unica e di un’attenzione continua alla selezione delle materie prime sono, come molti altri prodotti del Bel Paese, richiestissimi a livello mondiale.

Detto questo, non resta che capire quali siano i passi fondamentali da seguire per lanciare il proprio brand.

Studio del target

Esattamente come ogni altro prodotto, anche quelli cosmetici – creme, maschere, detergenti, etc. – richiedono uno studio specifico del target. Devi avere in mente nel dettaglio le caratteristiche dei tuoi potenziali clienti, dall’età, fino alla professione, per non parlare della capacità di spesa.

Focus sul posizionamento

Chiarite le peculiarità del target, arriva il momento di parlare del posizionamento, ossia della percezione del brand nella mente del cliente. Fondamentale a tal proposito è capire quali sono i punti di forza e di debolezza rispetto alla concorrenza. Una volta archiviato questo step, si lavora su aspetti come i testi di confezioni e brochure e i colori. Si tratta, in entrambi i casi, di aspetti che influiscono notevolmente sul posizionamento. La scelta di determinate parole piuttosto che di una cromia può spostare notevolmente il punto di vista degli utenti sul brand e farlo apparire, per esempio, molto meno esclusivo di quanto si spererebbe.

Test dei prodotti e loro realizzazione

A questo punto, arriva il momento di focalizzarsi sui prodotti veri e propri. Lo step iniziale è quello della procedura di testing. Al di là della qualità, non sempre capita di essere soddisfatti al primo colpo della texture o della formulazione. Alla luce di ciò, come già detto, è importante effettuare dei test. Per avere la certezza della loro esecuzione ottimale, è bene rivolgersi a un produttore di cosmetici conto terzi di livello eccellente. Realtà come il laboratorio cosmetici Cosmoderma seguono i clienti fin dall’inizio del loro percorso in un settore che può garantire soddisfazioni di business notevoli, ma nel quale gli errori non vengono perdonati.

Rivolgendosi a un laboratorio cosmetico conto terzi, si ha la garanzia di test che non lasciano nulla al caso e che si focalizza su diversi aspetti, dagli studi sulle texture fino a tutto quello che riguarda la compatibilità con il packaging.

Inoltre, come già detto, il produttore cosmetici conto terzi è il punto di riferimento utile anche per la realizzazione effettiva. Chiaro è che, al di là della qualità del lavoro, in fase di scelta di questo partner è necessario porre attenzione alle peculiarità che si ha intenzione di dare al proprio prodotto. Questo vuol dire, in concreto, orientarsi verso una realtà che si occupa di produzione cosmetici biologici conto terzi piuttosto che su una che, invece, è focalizzata sulla cosmetica tradizionale.

Marketing

L’ultimo ma non meno importante aspetto da considerare quando si parla dei consigli per lanciare una linea o un brand di cosmetici riguarda il marketing. Oggi come oggi, considerata la crescita esponenziale dell’e-commerce, non si può non prendere in considerazione l’online.

Questo significa avere un sito posizionato bene sui motori di ricerca – fondamentale in tale frangente è la consulenza di un esperto SEO – ed essere presenti sui social, lo scenario perfetto per costruire l’immagine del brand (nel momento in cui si preparano i contenuti per i suddetti spazi, è necessario tenere conto delle indicazioni precedentemente citate relativi al posizionamento). Inoltre, è opportuno investire in un ufficio stampa valido, in modo da potenziare al massimo l’efficacia delle pr.