Come imballare piatti e bicchieri durante un trasloco

Una delle cose che preoccupano di più le persone che si accingono ad effettuare il proprio trasloco, è il trasporto di oggetti fragili ed in particolar modo i piatti ed i bicchieri. Mai e poi mai vorremmo che quel bel servizio regalatoci il giorno del matrimonio possa andare in frantumi durante il trasporto.

Per fare in modo che questo non accada bisogna imballare piatti e bicchieri nella maniera adeguata, proteggendoli dagli inevitabili urti che le scatole subiranno durante il trasloco.

Questo è vero tanto più, viste le condizioni di molte strade, piene di buche , che il camion da trasloco dovrà percorrere per portare i beni e gli arredi dalla vecchia alla nuova abitazione. Un esempio di questa tipologia di problema lo si può toccare con mano nei traslochi a Roma, dove negli ultimi anni, buche e irregolarità del manto stradale, sono la normalità lungo molte sue vie.

Traslocare a Roma è una vera e propria impresa che normalmente viene affidata per sicurezza a ditte di traslochi attrezzate con camion con le pareti del cassone imbottite. Ma questa precauzione a volte potrebbe non bastare. Per questo è necessario imballare piatti e bicchieri in maniera tale da evitarne la rottura.

Vediamo allora come inscatolare piatti e bicchieri durante il trasloco…

Innanzi tutto è necessario che le scatole destinate a contenerli abbiano il fondo protetto con uno strato di schiuma di plastica. Potete utilizzare del poletirene espanso o un foglio spesso di polistirolo. Questi materiali assorbiranno gli urti e non li trasmetteranno agli oggetti con cui sono a contatto.

Provvedete ad acquistare dei rotoli di pluriball, la plastica con le bollicine d’aria. Con questa potrete incartare i bicchieri. Per i piatti invece, tagliate dei quadrati di pluriball ed interponeteli tra un piatto e l’altro, avendo cura di sistemarli verticalmente, come nello scolapiatti tanto per capire. I piatti non devono avere parti scoperte, per questo incartateli con della carta da giornale o con il pluriball.

Con dei fogli di vecchi giornali, create delle palline di carta e riempiteci i bicchieri. Le stesse palline, utilizzatele per riempire gli spazi tra un bicchiere e l’altro e tra un piatto e l’altro. Allo scopo potete utilizzare anche del polistirolo a pezzetti.

Anche la parte superiore della scatola deve essere protetta con del materiale assorbente, come un foglio spesso di polistirolo.

In realtà potreste servirvi anche di scatole apposite per i bicchieri. Si trovano nei negozi specializzati, ma anche le ditte di traslochi ve le possono vendere. Sarebbe la soluzione migliore ma anche quella più costosa.

Dopo aver chiuso le scatole con del nastro da imballo, utilizzate un pennarello per indicare la parte alta della scatola in modo che durante il trasloco possa essere posizionata nella maniera corretta all’interno del camion.

In fase di imballaggio dei bicchieri, si raccomanda di seguire l’ordine dal più pesante al più leggero, da sotto a sopra.

Attuando queste semplici precauzioni, i vostri piatti e bicchieri durante il trasloco, saranno a prova di urto e arriveranno sani e salvi presso la vostra nuova abitazione.