Coinbase exchange, confermati addebiti non autorizzati con le carte di credito

Trading criptovalute: Bitcoin, prezzi in discesa dopo rally-flash
Trading criptovalute: Bitcoin, prezzi in discesa dopo rally-flash

Su Coinbase, nota piattaforma di scambio per criptovalute, ci sono stati problemi con le carte di credito in quanto i clienti hanno dovuto far fronte ad addebiti ripetuti e non autorizzati sui propri strumenti di moneta elettronica.

Exchange Coinbase ammette la falla via Twitter

Questo è quanto, tra l’altro, riporta Repubblica.it, ma la stessa Coinbase ha ammesso via Twitter che effettivamente ci sono stati problemi con le carte di credito Visa. Le prime denunce di malfunzionamento sono apparse sul web, da parte dei clienti Coinbase, via Twitter e via Reddit.

Dopodiché Coinbase, nell’ammettere la falla, via Twitter (@coinbase) ha scritto, tra l’altro che ‘1/ We have determined that the erroneous credit and debit charges are the result of Visa reversing and recharging transactions. This was not done by Coinbase. We are working with Visa to ensure all affected customers are reimbursed’.

I clienti Coinbase saranno rimborsati

La Visa, a sua volta, respinge ogni responsabilità addebitandole, di conseguenza, a Coinbase. In ogni caso l’exchange ha assicurato che i clienti che hanno rilevato addebiti non autorizzati saranno rimborsati come sopra indicato nel messaggio via Twitter in lingua inglese da parte della piattaforma di scambio.

Il caso Coinbase riporta comunque in auge i rischi di sicurezza per gli exchange considerando il fatto che proprio in questi giorni su una piattaforma di scambio italiana c’è stato un furto milionario di criptovaluta, ed in particolare di Nano (XRB). L’ammontare della frode di criptovaluta, probabilmente a seguito di un hackeraggio, sfiorerebbe i 200 milioni di dollari con la piattaforma di scambio che avrebbe già confermato l’impossibilità di poter rimborsare integralmente i clienti.