Acqua minerale è la bevanda di tutti, mezzo litro al giorno per 8 italiani su 10

Bonus acqua difficile da ottenere tra burocrazia, ritardi ed inefficienze
Bonus acqua difficile da ottenere tra burocrazia, ritardi ed inefficienze

L’acqua minerale in Italia è la bevanda di tutti in quanto la bevono ben 9 residenti su 10, ovverosia il 19% in più rispetto a 20 anni fa. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da una ricerca del Censis dal titolo ‘Il valore sociale del consumo di acque minerali’. Inoltre, ben 8 italiani su 10 bevono acqua minerale per almeno mezzo litro al giorno.

Perché gli italiani bevono acqua minerale?

Ma perché gli italiani, praticamente quasi tutti, bevono acqua minerale? Ebbene, dall’indagine dell’Istituto di ricerca socio-economica è emerso che il 44% la beve perché è buona e perché piace, il 30% lo fa perché fa bene alla salute, ed il 28% la beve perché la ritiene sicura. C’è anche il 25% che afferma di bere acqua minerale perché nel consumo questa è comoda, ed il 10% lo fa perché la ritiene conveniente.

Non a caso l’Italia è il Paese primatista in Europa per il consumo individuale di acqua in bottiglia. La media pro-capite, infatti, è pari a ben 206 litri l’anno, ovverosia 96 litri in più rispetto alla media nell’Unione Europea.

Acqua in bottiglia in Italia, il consumo medio pro-capite è superiore ai Paesi Ue

Rispetto ai principali Paesi europei, gli italiani bevono in media 29 litri di acqua in bottiglia in più l’anno rispetto ai cittadini tedeschi, 85 in più degli spagnoli, 84 litri in più rispetto ai francesi, e addirittura 173 litri in più rispetto ai cittadini residenti nel Regno Unito.

ll Censis, inoltre, mette in evidenza come l’acqua minerale sia la scelta della maggioranza degli italiani indipendentemente dall’età e dal sesso. Nel nostro Paese, infatti, 9 donne su 10.e 9 uomini su 10 consumano acqua minerale.