Certificazione per bilance e sistemi di taratura

biltek

Licenze e conformità di legge per poter effettuare il servizio

Tra le diverse aziende competenti in ambito di bilance e sistemi di taratura sul territorio piemontese troviamo Biltek.it, la quale per poter operare in base alla legge ha ottenuto diverse riconoscenze e certificazioni.

Inizialmente si presentava come centro assistenza per quanto concerne la manutenzione e la riparazione degli strumenti elettronici di pesatura.

Oggi vanta la certificazione Accredia e Lat e opera attraverso strumenti riconosciuti idonei dalla Camera di Commercio di Torino

Grazie a questi riconoscimenti di idoneità l’azienda può svolgere lungo tutto il territorio nazionale operazioni di verifica sugli strumenti di pesatura e di metrologia legale.

Cos’è e in cosa consiste Accredia

Accredia, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, è autorità garante nell’interesse collettivo per conto della Commissione Europea: Accredia garantisce la conformità delle attività agli accordi multilaterali e di mutuo riconoscimento da parte di tutti i Paesi della Comunità Europea.

La certificazione del personale deve essere rilasciata da un organismo di certificazione indipendente per ‘Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale’ come dalla Norma ISO/IEC 17024.

Accredia quindi effettua la verifica dei requisiti, il corretto operato e la verifica dell’iter della certificazione.

Perché bisogna certificare le competenze

Nell’ottica di garantire la libera circolazione delle professioni in ambito europeo cioè il corrispettivo del trattato di Shengen ma per le professioni, la certificazione di questo ente garantisce le competenze e la professionalità, attraverso un modello di valutazione affidabile e ovviamente riconosciuto per legge

In questo modo si offre al professionista la possibilità di certificare le proprie competenze con un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.

Quali sono i vantaggi di questa certificazione

La certificazione ha diversi vantaggi per più soggetti. Per il cliente, che ha la garanzia di essersi affidato ad un professionista con le giuste competenze, per la persona certificata, a cui sono riconosciute ‘ufficialmente’ le proprie professionalità, e per le aziende che impiegano personale certificato che possono avere dei vantaggi lavorativi.

La certificazione Accredia garantisce imparzialità nella valutazione grazie al superamento di diversi esami per la verifica delle competenze che devono essere verificate periodicamente per verificare gli aggiornamenti professionali.