Cenone di Capodanno, torna voglia di far festa con boom di viaggiatori

Cenone di Capodanno, torna voglia di far festa con boom di viaggiatori
Cenone di Capodanno, torna voglia di far festa con boom di viaggiatori

Per la serata del 31 dicembre del 2017 in Italia non solo è tornata la voglia di far festa, ma anche quella di viaggiare. Da un’indagine Confesercenti SWG, infatti, è emerso che per San Silvestro a partire saranno ben 6 milioni di italiani con un incremento pari a 1,4 milioni rispetto allo scorso anno.

Boom di viaggiatori e cenone di Capodanno da 3 miliardi di euro

Per le vacanze di Capodanno le mete preferite, in base ai risultati emersi dall’indagine, sono le città d’arte, includendo anche quelle europee, e le località montane, mentre per quel che riguarda il cenone la spesa complessiva sarà pari a 3 miliardi di euro corrispondenti a 116 euro a famiglia, nuovo record da cinque anni a questa parte.

Su base territoriale, il budget medio a famiglia per il cenone sarà più alto nelle Regioni del Centro con 122 euro rispetto ai 118 euro del Sud ed ai 108 euro che si spenderanno nel Nord Italia. Il budget medio per il cenone balza anno su anno del 13% a conferma di come gli italiani, anche se ancora la ripresa economica è lenta, abbiano tanta voglia di tornare a celebrare le ricorrenze come si deve.

Capodanno 2018, ecco dove si festeggia

La maggioranza degli italiani, con una percentuale pari al 69%, in discesa rispetto al 71% dello scorso anno, festeggerà il Capodanno 2018 tra le mura domestiche con amici e parenti, mentre l’11%, in crescita rispetto al 9% dello scorso anno, farà le valigie in viaggio per l’Italia, ed il 5% all’estero rispetto al 3% del Capodanno 2017. Trattasi di numeri che confermano come per l’ultimo dell’anno da parte degli italiani sia aumentata la voglia di evadere.