Calendario fiscale 2018, le novità previste con la Legge di Bilancio

Pace fiscale, dichiarazione integrativa speciale per correggere gli errori
Pace fiscale, dichiarazione integrativa speciale per correggere gli errori

Per il 2018, con la scadenza unica al 31 ottobre, ci sarà più tempo per la presentazione dei modelli di dichiarazione Redditi, Irap e 770, così come slitta al 23 luglio del 2018 il termine previsto per la consegna ad un intermediario del modello 730. Sono queste, in accordo con quanto è stato riportato da FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, solo alcune delle novità che sono previste dalla Legge di Bilancio del 2018 che va a ridisegnare, per le dichiarazioni e per gli adempimenti, il calendario fiscale.

Novità canone Rai 2018 e compensazioni sospette

Per quel che riguarda la tassa di possesso del televisore, la riduzione dell’importo del canone Rai da 100 a 90 euro l’anno è stata estesa, con la Legge di Bilancio, anche al 2018, dopo che questa è stata già applicata per il 2017.

Inoltre, in materia di compensazioni fiscali, la manovra introduce per l’Agenzia delle Entrate il potere di sospendere per un termine massimo di 30 giorni le deleghe di pagamento contenenti compensazioni ‘sospette’, ovverosia tali che queste presentano dei potenziali profili di rischio.

Bonus 80 euro e agevolazioni fiscali sui Pir

Il bonus da 80 euro mensili in busta paga, introdotto ai tempi del Governo Renzi, grazie alla ‘manovra’ è stato esteso in quanto sarà più ampia la platea dei beneficiari per effetto dell’innalzamento della soglia di reddito da 24 mila a 24 mila e 600 euro. Il bonus si annulla inoltre per redditi complessivi pari ad almeno 26.600 euro anziché i precedenti 26 mila euro.

Dopo il grande successo dei Piani Individuali di Risparmio nel 2017, la Legge di Bilancio del 2018 estende gli investimenti e le agevolazioni fiscali previste sui Pir anche alle attività immobiliari.