Boom dell’e-commerce: la crescita nel settore arredamento

ecommerce

Un settore che sta crescendo sempre di più è di certo quello dell’e-commerce. I settori che ormai stanno ottenendo degli ottimi profitti grazie al commercio online sono davvero molti, tra questi c’è anche quello dell’arredamento.

Oggi sono sempre di più i negozi online nel campo dell’arredamento, come Worldcasa.it, che permettono di acquistare mobili di vario genere senza dover uscire di casa. Gli acquisti tramite e-commerce nel settore arredamento, infatti, sono cresciuti del 15% nel corso dell’ultimo biennio.

Durante la pandemia, come per altri, anche l’acquisto di mobili è diventato più semplice e veloce sfruttando proprio i principali canali online.

E-commerce mobili: un’opportunità per le aziende italiane

Sono nati diversi e-commerce che si occupano della vendita di mobili nel corso degli anni.

Soprattutto nel corso dell’ultimo biennio sono diventate sempre di più le aziende interessate al commercio elettronico, e il settore arredamento ha visto un vero e proprio boom, con attori sul mercato sia dedicati alla vendita di mobili artigianali sia di arredi moderni.

Nei prossimi anni, proprio per l’aumento della clientela interessata a fare acquisti online, è prevista una crescita del fatturato degli e-commerce arredamento del 44%.

Le abitudini dei consumatori nel corso del tempo stanno cambiando. E se prima dell’avvento degli e-commerce si sentivano costretti a cercare il negozio migliore, l’offerta migliore ecc…tra i vari marchi vicini al proprio domicilio, oggi non è più così.

Infatti, con l’avvento del commercio elettronico, gli utenti desiderano fare queste ricerche dal loro smartphone, dal tablet oppure dal PC. Ecco perché anche per acquistare mobili e arredi, oggi si affidano sempre di più ai siti che trovano facilmente online, e alle tante offerte che gli permettono di risparmiare e ottenere ciò che desiderano in tempi brevi.

Perché sono sempre di più coloro che voglio comprare mobili online?

Acquistare mobili negli e-commerce presenti sul web rappresenta per molti utenti una soluzione ideale sia quando hanno intenzione di risparmiare sia quando non vogliono sprecare tempo.

Andare in giro per mobilifici è molto più complesso e dispendioso, invece online si può raggiungere molto più facilmente un e-commerce e scegliere di conseguenza quali sono i mobili da voler acquistare, senza perdere tempo, difficoltà di ricerca, spesa della benzina ecc…

Ecco perché la risposta data dagli utenti online agli e-commerce mobili risulta al quanto positiva. Un altro motivo per il quale c’è stato un vero e proprio boom di e-commerce arredamento è dato dal fatto che spesso è possibile scegliere tra un maggior numero di mobili in catalogo.

Infatti, quando si va in un negozio bisogna fare anche i conti con la poca reperibilità di alcuni modelli o colori. In quanto potrebbero essere finiti o da ordinare in magazzino. Invece, online, di solito i cataloghi sono più ampi e permettono di scegliere tra vari modelli, colori, prezzi, ecc…

Dopo aver scelto i mobili che si preferiscono non bisogna far altro che metterli nel proprio carrello virtuale e aspettare che li consegnino a casa. Si può scegliere di montarli da soli, oppure si può optare per il servizio di montaggio a casa, che di solito però richiede un sovraprezzo.

Quali sono i principali mobili più ordinati online?

Nel settore dell’e-commerce mobili ci sono alcune tipologie d’arredo che sono più facilmente acquistate dagli utenti rispetto ad altre. Sicuramente, tra i mobili più acquistati ci sono i complementi d’arredo, le madie, scrivanie, scarpiere, divani, tavoli da cucina, mensole, librerie.

Di solito online, dunque, si acquistano diversi mobili e complementi d’arredo online, ma principalmente si cerca di scegliere quelli che possono essere utilizzati per creare un design particolare o comunque diverso del solito all’interno del proprio ambiente domestico.

Più difficilmente invece si ordinano online stanze intere, come ad esempio camere da letto, cucine e soggiorni. Ampio spazio, infine, è dato all’acquisto di prodotti di artigianato che sono molti apprezzati dagli utenti.