Attività commerciali e di servizi: le più redditizie da aprire

attività commerciali redditizie

Al giorno d’oggi, complici i profondi cambiamenti che hanno coinvolto il mondo del lavoro negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che decidono di rinunciare alla carriera da dipendenti e di aprire un’attività in proprio. I risultati per chi decide di dare vita a un’attività commerciale o di vendita di servizi possono rivelarsi molto soddisfacenti. Per ottenerli, è però fondamentale pianificare al meglio il proprio percorso. Questo significa, per esempio, capire quali sono le attività più redditizie da aprire.

Se stai cercando informazioni in merito, nelle prossime righe puoi trovare qualche utile spunto.

Scuola di lingue

Anche se non si parla di prodotti ma più che altro di servizi, la scelta di aprire una scuola di lingue può rivelarsi molto vantaggiosa. Come ben si sa, oggi come oggi è impensabile affrontare il mercato del lavoro senza avere conoscenze linguistiche sufficientemente solide. Per fortuna le nuove generazioni sono sempre più consapevoli di questo aspetto. Non a caso, sono molti i giovani (e i genitori di bambini in età scolare) che scelgono di investire del denaro per migliorare le proprie skill linguistiche relative soprattutto all’inglese.

Negozio di vestiti usati

Negli ultimi anni, la consapevolezza dell’impatto ambientale delle nostre scelte quotidiane ha cambiato tantissime cose. Tra queste, è possibile includere il rapporto con i capi di abbigliamento. Dopo un’infatuazione per il fast fashion, stiamo assistendo a un vero e proprio boom della moda etica. Questo implica non solo l’attenzione ai brand che producono seguendo linee guida specifiche nel reperimento delle materie prime e nel rapporto con i lavoratori, ma anche un forte apprezzamento nei confronti del riciclo degli abiti.

Sono infatti sempre di più i negozi che permettono di acquistare capi usati in buono stato e di ottime marche. Se si scelgono bene sia città sia zona, aprirne uno può rivelarsi un’ottima scelta.

Growshop

Negli ultimi 5/10 anni, la legislazione in tutto il mondo ha fatto dei passi da gigante per quanto riguarda la commercializzazione della cannabis light e dei suoi metaboliti. Tra i più apprezzati sul mercato per via delle sue numerose proprietà benefiche, è possibile citare il CBD o cannabidiolo, sul quale è possibile ricavare maggiori informazioni visitando il portale Cbdmania.it.

In virtù dei cambiamenti sopra ricordati, negli ultimi 2/3 anni sono aumentati notevolmente i growshop nelle città italiane. Se si ha intenzione di aprirne uno non è ovviamente obbligatorio rimanere nel Bel Paese. Chi ama questo settore e le sue potenzialità può infatti avventurarsi anche oltre confine in contesti dove il mercato è pure più florido.

Centro wellness

Le nostre giornate sono spesso frenetiche e all’insegna degli impegni fitti. Per questo motivo, tantissime persone, quando possono, fanno di tutto per rallentare i ritmi e per concedersi qualche ora di relax all’insegna dei trattamenti benessere, meglio se personalizzati.

In virtù della situazione appena descritta, aprire un centro wellness può rivelarsi una scelta a dir poco profittevole a livello di business. Anche in questo caso vale la regola di studiare i competitor nelle immediate vicinanze e in città, così da offrire all’utenza una proposta il più possibile innovativa.

Wine bar

Se si sceglie una zona dal forte passaggio pedonale, quest’attività può rivelarsi molto redditizia. Ovviamente è importantissimo curare la scelta delle etichette e annoverare tra i propri partner produttori di altissimo livello.

Noleggio di auto a medio e lungo termine

Sulla scia della maggior consapevolezza ambientale e dell’intenzione di risparmiare, sempre più persone rinunciano all’auto di proprietà, ripiegando sul noleggio a breve e soprattutto a lungo termine. Quest’ultima alternativa è particolarmente apprezzata dalle aziende. Per i motivi appena ricordati, aprire un esercizio di car rental può rappresentare l’inizio di una storia imprenditoriale di successo.