Arredo Casa 2020, il tappeto giusto per ogni stanza

tappeto

Se pensi che la scelta dell’arredamento di casa sia ardua, non hai mai provato a orientarti nel magico mondo dei complementi d’arredo, specializzandoti nello scegliere i famigerati tappeti: come optare per il tappeto giusto e destreggiarti tra stili, dimensioni, collocazioni e materiali?

Arredo tappeti 2020, le cose da sapere

La scelta di un tappeto per ogni stanza della casa è un passaggio che richiede un’attenzione adeguata. Per tutti coloro che devono considerare vari aspetti (come dimensioni, proporzioni, funzioni ed estetica), questo è un passaggio che richiede un’attenzione adeguata, specialmente ora che, in caso di necessità, si deve ordinare per forza su Internet in e-store seri come www.arredamentopari.com.

Questo diventa fondamentale se il tappeto è un modo per aggiornare il tuo ambiente senza spenderci tempo e soprattutto soldi: questa è sicuramente una buona idea, ma devi scegliere il tappeto con molta attenzione. Il tappeto è l’elemento decorativo che compone l’intera stanza. Pertanto, in termini di colore, è necessario selezionare attentamente altri elementi di tessuto in considerazione di essi. Pertanto, fare riferimento alle tende e agli altri tessuti presenti, come un copriletto o un copridivano, per creare continuità.

Naturalmente, lo stile deve essere simbiotico con altri arredi per evitare un contrasto eccessivo e rendere gli occhi a disagio. Come accennato in precedenza, il tappeto deve rispettare le dimensioni della stanza per cui è destinato: la scelta di decorazione troppo grande o troppo piccola riportata allo spazio disponibile può confondere e creare squilibri in quella zona. La prima domanda da porsi prima di acquistare un tappeto è il motivo di questa scelta.

Ci sono molte ragioni per cui puoi scegliere un tappeto: il riscaldamento della stanza (inteso sia come atmosfera, sia come escamotage per risparmiare non tenendo costantemente i termosifoni accesi), dall’aggiunta di un senso di stile alla stanza o dall’aumento del comfort in caso di pavimenti freddi e non artificiali (specialmente nelle stanze dei bambini). Se hai idee confuse e non sai come gestire al meglio questa selezione, ti presenteremo suggerimenti utili per ogni stanza della casa.

Scelta tappeto soggiorno

Prima di scegliere il tappeto per il salotto è bene ragionare sulle dimensioni e proporzioni della stanza stessa. Oggi, infatti, gli spazi sono sempre più piccoli e un tappeto delle dimensioni sbagliate potrebbe ridurre ancor di più il poco spazio a disposizione. In caso contrario, chi ha a disposizione spazi ampi e ariosi, deve far attenzione a non scegliere modelli troppo piccoli o rischierebbe di perdere i tappeti all’interno della stanza. Una regola importante, che troppo spesso viene dimentica, riguarda il rapporto tra tappeto e divano: il primo, infatti, deve essere sempre più grande del secondo, sbordando di circa 20 o 30 cm per lato.

In questo modo l’effetto finale sarà armonioso e pulito. Anche se è abitudine posizionare il tappeto davanti al divano sarebbe meglio posizionarlo sotto questo. Per quanto riguarda la tipologia, quelli a pelo lungo sono indicati per chi ama farsi le coccole: la moda scandinava ha ispirato questo stile denso di personalità e che non passa mai di moda neppure dopo anni.

In fondo, si usa il tappeto anche per camminarci sopra a piedi nudi. Quando si sceglie un tappeto per una zona living, mai prendere sottogamba le varie tonalità già presenti. La persona più titubante e volubile sarà in grado solamente di scegliere colori neutri, i quali possono essere facilmente combinati con tutti i colori, compresi quelli più nitidi che darebbero maggior carattere alla stanza.

Tappeti cameretta bambini

I tappeti progettati per i bambini non solo forniscono spunti di arredo proprio per le camerette dei bambini, bensì integrano anche la capacità di proteggere il pavimento dalle loro attività di gioco. Per quanto riguarda questa scelta, in questo caso, l’unica cosa che devi considerare è la sicurezza del bambino: lo spessore, i materiali e le dimensioni devono essere valutati e progettati per soddisfare al meglio le esigenze dei bambini che vivono nella stanza. La seconda cosa da considerare è la fantasia.

Sceglilo in base al contenuto della stanza da letto o alle preferenze e alle allergie di tuo figlio a determinati materiali: il tappeto ti impedirà di toccare direttamente il pavimento fornendo una superficie morbida per proteggerli dalla caduta e così via. Stimolare tutti i sensi del bambino è molto importante per una crescita corretta e completa. Oltre ad essere morbido e impermeabile, un tappeto da gioco a doppia faccia o double-face può anche attrarre i bambini a gattonare in modo da trovare colori, forme e disegni.

Se a tuo figlio piace giocare a terra, ma lo spazio della stanza è stretto, un tappeto esagonale diventa essenziale. Oltre a proteggere i bambini dal freddo pavimento e attutire i colpi, i pargoli sono possono rilassarsi giocando. E quando non serve più? In base alle sue dimensioni, di solito ridotte, diventerà un tappeto da comodino perfetto quando avverrà il passaggio da una stanza per bambini a una stanza per adolescenti.

Scegliere il tappeto per la cucina

Ogni ambiente merita e ha un suo tappeto, cucina compresa. Utilità: questa è la parola d’ordine per il tappeto destinato a questa stanza. Qui, infatti, è necessario pensare non solo all’estetica, ma anche alla funzione. Oltre a delimitare lo spazio destinato alla cucina, specialmente negli open space, il tappeto può essere un valido elemento destinato ad aumentare la sicurezza e a limitare gli incidenti domestici.

Per la scelta poni molta attenzione al materiale che deve essere facile da pulire e durevole nel tempo. La cucina è il posto ideale per un tappetto in bambù: il fondo antiscivolo unito alle capacità idrorepellenti sono le caratteristiche principali di questo elemento d’arredo. Coloro che prestano attenzione ai materiali e non possono vivere senza una sensazione di verde a casa saranno molto grati per questa svolta green di alcuni brand anche italiani.

Scegliere un tappeto da cucina non significa certo rinunciare al colore e allo stile di questa stanza, considerata il cuore pulsante della casa. Coloro che vogliono rendere ogni stanza più distintiva, preferiranno disporre qui dei classici tappeti passatoia sintetici antiscivolo e avere temi colorati come frutta come tema o cibo, aromatiche o stoviglie varie. Un piccolo consiglio che è meglio non sottovalutare è la possibilità di lavare i tappeti in lavatrice, in modo da eliminare qualsiasi tipo di macchia.

Tappeto bianco, scegliere ponderatamente

I siti che parlano di arredamento ci mostrano sempre il bagno perfetto e splendidamente decorato, grazie al tappeto che rende tutto più prezioso. Cambiando anche solo questi elementi, puoi rinnovare la stanza senza spendere tanto. Sembra banale stare a spiegare come scegliere questo oggetto, ma anche in un tale ambiente particolare, bisogna prestare la dovuta attenzione per evitare di inciampare a causa di facili errori (o considerando il pericolo di accumulare acqua sul terreno, nel tappeto stesso).

Tra le caratteristiche principali da considerare, la scelta dei materiali rimane la più difficile. Considerando che l’acqua e l’umidità sono i principali fattori nel bagno, ce ne sono molti come tappeti in microfibra o acrilico e i materiali sintetici sono quelli che rispondono meglio a tali esigenze.

Trasformare un bagno in un centro benessere in miniatura, per molti, è un sogno quasi irrealizzabile, ma nessuno ci vieta di aggiungere qualche piccola coccola. Ad esempio, una coppia di tappetini in cotone extra morbidi da posizionare davanti alla doccia o alla vasca. Non è consigliabile concentrarsi sul comprare il set da tre, bensì scegliere di mettere uno solo all’ingresso della doccia o verso il lavandino, in maniera da non bagnare le piastrelle del pavimento e scivolare pericolosamente.