Arredamento e parquet: ecco gli accostamenti di tendenza

L’arredamento di una casa volendo avere a tutti i costi il classico parquet non è cosa da poco. Fare una scelta di un abbinamento per provare ad arredare in modo perfetto una casa in cui si vuole montare una pavimentazione in legno (o in cui si ha già un parquet) è un passo decisivo.

Qui si impara a curare gli abbinamenti, che devono risultare in linea con la tinta e il tipo di parquet preferito, anche l’alternativa della tonalità delle pareti è una questione davvero di principio in particolare se si vuole prendere in considerazione che la pavimentazione deve essere in assoluto abbinata allo stile e al colore delle mura. Detto in altri termini, un dettaglio tira l’altro e viceversa: perché il parquet è versatile nelle sue innumerevoli soluzioni.

Sinergia del parquet con le pareti

Andiamo nel concreto esemplificativo: il colore bianco alle mura è un trucco per alleggerire l’imponenza del legno qualora dovessimo aver optato per un parquet scuro. Ciò vuol dire che le tonalità tenui possono essere di fondamentale importanza per dare valore ad un parquet in legno naturale. Se guardiamo il catalogo di Parquetsartoriale.com capiremo quante alternative alla moda e chic possono esserci se si vuole a tutti i costi una pavimentazione in parquet.

Mentre la scelta dei mobili, se si dovesse avere un parquet più inusuale e più innovativo, va fatta con molta attenzione ponendo molto l’accento sulla preferenza di arredi minimal, e forme essenziali.  Volendo ci si può pure provare a lanciare in selezioni più azzardate, o in colori più strong con stili più moderni, in questo caso l’accostamento perfetto forse non c’è però è possibile creare delle alternative del tutto soggettive che siano in grado di soddisfare i desideri legati allo stile della propria casa.

Colore bianco e l’importanza del legno

Il bianco è senza ombra di dubbio uno di quei colori papabili nelle preferenze di tantissimi architetti, tende ad ingrandire gli ambienti, dona luce e infonde una sensazione di pulizia e di freschezza. Non a caso il bianco ad esempio potrebbe essere accostato a ogni tipo di essenza e non a caso le mode degli ultimi anni hanno la propensione all’uso della tinta di bianco come base per le pareti. Questo in particolare in tutti gli ambienti in cui vengono inseriti degli elementi architettonici e strutturali che sono imponenti, del tipo:  pilastri, colonne, ma anche pareti divisorie ed archi.

Il bianco è perfetto per rendere la stanza leggera e allo stesso tempo rende valorosi i colori caldi del legno. In questo modo le pareti avranno una lavorazione che richiama una delle tinte del pavimento o anche tutte le varie nuance del pavimento riuscendo a creare un gioco architettonico che sarà elegante e scenografico allo stesso tempo.

In alternativa si può mischiare una piccola dose di colore al bianco delle pareti, colore che sia comunque in pendant con quello del pavimento per ricreare un effetto davvero molto interessante.

Il parquet è ancora oggi una di quelle alternative più azzeccate per fare di una casa la regina della sofisticazione e dell’accoglienza. In questo modo si presenterà calda nei toni e nella ricreazione dell’atmosfera familiare, i materiali naturali daranno a chi la vive una ricca sensazione di benessere e comfort, grazie al valore dato a ogni tipo di arredo in grado di ricreare un fascino abitativo.