Aprire un bar in Italia, impresa simbolo dello stile di vita nel nostro Paese

Aprire un bar in Italia, impresa simbolo dello stile di vita italiano
Aprire un bar in Italia, impresa simbolo dello stile di vita italiano

Aprire un bar in Italia può rappresentare una interessante opportunità di business per chi punta a lavorare mettendosi in proprio. In accordo con un Rapporto della Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, infatti, in Italia ci sono circa 150 mila esercizi che rappresentano quello che è già da molto tempo, in tutto e per tutto, un modello di impresa simbolo dello stile di vita dei cittadini italiani.

Volume d’affari annuo dei bar in Italia raggiunge i 18 miliardi di euro

Al Gourmet Expoforum, infatti, la Fipe a messo in risalto come, per la precisione, i bar attualmente in attività nel nostro Paese siano 149.154 con un volume d’affari generato pari annualmente a ben 18 miliardi di euro.

Su base territoriale, il 16,9% del totale dei bar in Italia si trova nella Regione Lombardia con a seguire il Lazio con il 10,4%, e la Regione Campania con il 9,6%. Fuori dal podio, rispettivamente al quarto ed al quinto posto, il Veneto (8,4%) e la Regione Piemonte (7,2%).

Cosa consumano gli italiani al bar, dall’aperitivo alle bevande calde

Passando invece ai consumi, gli italiani al bar gustano in prevalenza bevande calde, mangiano brioches e si siedono al tavolo per un aperitivo in linea con quella che è la tendenza e l’espressione del vivere fuori casa dalla colazione e fino ad arrivare al dopocena. Il bar, inoltre, non è solo un luogo dove mangiare e bere, ma anche un luogo di ritrovo, per molti una vera e propria ‘istituzione’.

Nell’ambito de ‘Il Bar di qualità: esperienze ed opinioni a confronto‘, una tavola rotonda organizzata nel corso del Gourmet Expoforum, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi con il Rapporto, tra l’altro, ha voluto sviluppare per il settore una riflessione mettendo al centro proprio la qualità.