Offerte di lavoro: fabbri e saldatori cercasi, sono difficili da trovare
Da Editorial Staff
Agosto 10, 2018
Per il corrente mese di agosto del 2018 in Italia le aziende fanno fatica a trovare tutta una serie di figure specializzate che spaziano dai saldatori ai fabbri, e passando per gli operai di macchine per lavorazioni metalliche, i meccanici artigianali ed i montatori.
Carenza manodopera qualificata mette a rischio la produzione nel manifatturiero
A comunicarlo con una nota è stata Unioncamere in accordo con il Bollettino del Sistema informativo Excelsior che è stato realizzato in collaborazione con ANPAL, e che scatta la fotografia, per il periodo da agosto ad ottobre 2018, delle entrate previste dalle imprese con dipendenti nei settori dell’industria e dei servizi.
Le difficoltà legate al reperimento di manodopera specializzata, per il corrente mese, mettono addirittura a rischio nel nostro Paese un’assunzione su quattro. Con la conseguenza che il rischio si trasferisce pure sui livelli produttivi del settore manifatturiero italiano.
Ricerca personale specializzato, le criticità dai tecnici informatici agli addetti alla ristorazione
Unioncamere, inoltre, ricorda come la complessità legata alla ricerca di personale qualificato vada ad abbracciare e ad interessare pure tecnici ingegneristici e informatici, estetisti e, durante il picco di offerta su base stagionale, pure gli addetti alla ristorazione.
Le entrate programmate dalle imprese per il corrente mese di agosto del 2018 sono 229 mila con un incremento del 6,5% rispetto allo scorso anno. La domanda lavorativa in questo periodo cresce grazie al turismo con un picco a +12,2% al Sud, e poi a seguire il Nord Est con un +8%, ed il Nord Ovest con un +6,6%. In controtendenza, invece, il Centro Italia dove la domanda lavorativa agosto 2018 scende anno su anno del 3,3%.
Articolo precedente
Lavoro, contratti scuola: via libera a valanga assunzioni a tempo indeterminato
Articolo successivo
Finanza famiglie, spese obbligate sempre regine dei consumi
Editorial Staff
Articoli correlati
Risparmi: come farli fruttare
Settembre 13, 2024