Fare la spesa, prodotti alimentari equo solidali per quattro italiani su dieci
Da Editorial Staff
Marzo 24, 2018
Gli italiani a tavola attribuiscono al cibo anche un valore sociale, il che significa che i prodotti alimentari, anche nell’ottica di una maggiore attenzione all’ambiente, vengono visti sempre di più come un patrimonio di tradizioni familiari e di relazioni umane.
A Milano la fiera del consumo consapevole
Questo è quanto, tra l’altro, ha messo in evidenza la Coldiretti in virtù del fatto che ben 4 italiani su 10 acquistano prodotti alimentari equo solidali. Il dato, in particolare, è emerso da un’indagine Coldiretti/Ixè che è stata effettuata in concomitanza con ‘Fa la cosa giusta’, la fiera del consumo consapevole a Milano.
Nell’acquistare prodotti alimentari equo solidali, inoltre, sono ormai oltre 15 milioni in Italia le persone che comprano direttamente dalle aziende agricole e dai contadini. Non a caso la Coldiretti sottolinea che sparsi in tutta Italia ci sono oltre 10 mila punti vendita che, tra mercati e fattorie, sono gestiti direttamente dagli agricoltori.
Aziende agricole tra prodotti alimentari e momenti di svago e socializzazione
In più, presso le aziende agricole, oltre all’acquisto di prodotti alimentari freschi e genuini, i visitatori possono pure sfruttare momenti di socializzazione, di svago e di aggregazione. E questo perché molte imprese del settore propongono e promuovono laboratori didattici, cooking show, corsi di formazione per l’orto, escursioni e tante altre attività.
Presso le aziende agricole, e nei mercati che sono direttamente gestiti dagli agricoltori, l’Organizzazione della Coldiretti ricorda che vengono proposti ai consumatori prodotti locali del territorio che rispettano non solo un codice etico ambientale, ma anche delle precise regole comportamentali. Cosa che non avviene, invece, per molti cibi che in Italia vengono importati dall’estero.
Articolo precedente
Esclusione sociale e povertà al top tra tasse record e bassa spesa sociale
Editorial Staff
Articoli correlati
Risparmi: come farli fruttare
Settembre 13, 2024