Vacanza in montagna, spostamenti low cost con i servizi ferroviari e integrati

Vacanze Pasqua 2018, previsioni presenze in rosso dopo due anni
Vacanze Pasqua 2018, previsioni presenze in rosso dopo due anni

Con i servizi ferroviari ed integrati, ed in particolare con le Frecce e con i treni regionali, è possibile programmare una vacanza in montagna lasciando l’auto a casa e potendo nella maggioranza dei casi scegliere soluzioni low cost per spostarsi. Non a caso, in tutta comodità e sicurezza, proprio in queste settimane le Ferrovie dello Stato hanno rilevato una domanda di biglietti in forte crescita con un +25%, e con destinazione le principali località sciistiche.

Sciare sulle piste di Bardonecchia Ski, partenza in treno alle 7,10

Ad esempio, riporta il sito Internet di Trenitalia, per sciare sulle piste di Bardonecchia Ski il sabato mattina alle 7,10 c’è il treno da Torino Porta Nuova per Bardonecchia pagando per il biglietto appena 7 euro. Dopodiché già alle 9 i turisti potranno iniziare a sciare dopo aver preso la navetta gratuita, mentre per tornare a Torino nel pomeriggio ci sono treni a partire dalle ore 15,21 e fino a dopo le 22.

Grazie alla presenza della stazione ferroviaria, Bardonecchia è una meta turistica invernale comoda per arrivi su rotaia potendo peraltro fruire di tutti i servizi utili per arrivare a destinazione pure con tutta la famiglia. Nel comprensorio, infatti, ci sono ben 23 impianti di risalita in grado di trasportare fino a 30 mila persone ogni ora per sciare su 100 chilometri di piste. C’è pure la pista di fondo, scuola di sci e di snowboard, pista di pattinaggio, bar, ristoranti e self service.

Sciare a Limone Piemonte partendo da Fossano

Un’altra soluzione low cost in treno è quella che da Fossano porta alla rinomata località sciistica di Limone Piemonte con appena 5,25 euro. In tal caso la partenza del treno al mattino è fissata alle ore 7,25 con fermata intermedia a Cuneo alle ore 7,49. In questo modo sarà possibile trascorrere una giornata sulla neve presso la Riserva Bianca che è il comprensorio sciistico più importante della provincia di Cuneo.