Treni Alta Velocità, boom turisti e passeggeri internazionali nel Belpaese

Treni Alta Velocità, boom turisti e passeggeri internazionali nel Belpaese
Treni Alta Velocità, boom turisti e passeggeri internazionali nel Belpaese

Per viaggiare, da parte dei cittadini stranieri che arrivano in Italia, il treno cresce tra le soluzioni per spostarsi grazie all’Alta Velocità. Al riguardo Trenitalia stima in oltre 8 milioni i turisti stranieri ed i passeggeri internazionali trasportati nel corrente anno in virtù del fatto che nei primi quattro mesi del 2018 la crescita del numero di biglietti venduti è stata pari al 25% rispetto ai 6,5 milioni di biglietti totali venduti nel 2017 sui canali internazionali.

Passeggeri internazionali e turisti stranieri sulla Golden Route dell’Alta Velocità italiana

La crescita dei passeggeri internazionali e dei turisti stranieri non riguarda solo i cittadini europei, ma anche quelli asiatici, australiani, americani e sudamericani.

C’è da attendersi, con il periodo estivo che è imminente, un rafforzamento del trend dato che milioni di turisti nelle prossime settimane saranno presenti non solo nelle città d’arte, ma anche nelle località di mare con la tratta ad Alta Velocità da Napoli a Venezia, e passando per Roma, Firenze e Bologna, che rappresenta la Golden Route in accordo con quanto messo in evidenza da Trenitalia con un comunicato.

Alta velocità ferroviaria, da Parigi a Milano o Venezia in treno in una sola notte

Per quel che riguarda invece i collegamenti ferroviari internazionali con il nostro Paese, il più gettonato è quello di Thello che, in una sola notte, da Parigi permette ai passeggeri di arrivare a Venezia oppure a Milano. E se il 57% di passeggeri internazionali è residente in Europa, come sopra accennato c’è un 27% dagli Stati Uniti, e poi Asia con l’8%, l’Australia con il 4% ed il Sud America con il 3%.