Rottamazione bis cartelle esattoriali, via libera alla nuova definizione agevolata 2017

Modello rottamazione-ter aggiornato, novità definizione agevolata con Dl Semplificazioni
Modello rottamazione-ter aggiornato, novità definizione agevolata con Dl Semplificazioni

Per i nuovi e per i vecchi debiti tributari da saldare, è ufficialmente partita la rottamazione bis 2017, ovverosia la nuova definizione agevolata per la quale online, dal sito Internet dell’Agenzia delle entrate Riscossione, sono già presenti i moduli per aderire. A darne notizia è FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, nel precisare che è possibile scaricare il modulo per i debiti tributari che sono stati affidati alla riscossione nei primi nove mesi del 2017, ed il nuovo modulo per i vecchi debiti tributari a seguito della riammissione alla procedura dei contribuenti grazie al decreto legge 148/2017.

Nel dettaglio, i contribuenti riammessi alla definizione agevolata, entro e non oltre il 31 dicembre del 2017, saranno chiamati ad esercitare la facoltà di adesione alla rottamazione, presentando il modello DA-R all’Agenzia delle entrate Riscossione. Per i carichi che sono stati affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017, invece, il contribuente per aderire alla rottamazione bis, entro e non oltre il 15 maggio del 2018, sarà chiamato a presentare il modello DA-2017.

Entrambi i modelli, ovverosia DA-R e DA-2017, potranno essere presentati dai contribuenti recandosi direttamente presso gli sportelli dell’Agente della riscossione, oppure potranno essere inviati a mezzo posta elettronica certificata (Pec) agli indirizzi della direzione regionale di riferimento dell’Agenzia delle entrate-Riscossione che, tra l’altro, sono reperibili sul portale web agenziaentrateriscossione.gov.it.

Sul sito Internet sopra indicato, inoltre, insieme ai moduli ci sono pure tante pagine informative sulla definizione agevolata, ci sono le risposte alle domande più frequenti e pure delle guide sintetiche che possono aiutare il contribuente alla compilazione corretta e completa dei moduli per l’adesione alla rottamazione bis delle cartelle esattoriali.