Reddito di cittadinanza 2019 scalda i motori, pronto sito e stampa prima card

Reddito di cittadinanza 2019 scalda i motori, pronto sito e stampa prima card
Reddito di cittadinanza 2019 scalda i motori, pronto sito e stampa prima card

E’ attesa per domani, lunedì 4 febbraio del 2019, la presentazione a livello operativo del reddito di cittadinanza. Il vice premier Luigi Di Maio, nello specifico, dovrebbe annunciare il sito collegato alla misura, che dovrebbe essere redditodicittadinanza.gov.it, ed anche esibire la prima delle milioni di card grazie alle quali sarà erogato il beneficio economico.

Reddito di cittadinanza, pronto il sito per sapere come presentare domanda

Questo è quanto, infatti, ha reso noto il Ministro del Lavoro nel corso del suo tour per le elezioni in Abruzzo. Il sito sopra indicato non sarà ancora operativo, ai fini della presentazione della domanda, ma permetterà a tutti i potenziali beneficiari di sapere cosa serve per presentare l’istanza che poi passerà all’Inps al fine di effettuare tutti i controlli del caso così come è avvenuto finora con il ReI, il Reddito di Inclusione.

Il vicepremier Di Maio è fermamente convinto del fatto che il reddito di cittadinanza darà una forte spinta all’economia italiana in quanto gli italiani beneficiari andranno a spenderlo ”presso i commercianti e le imprese di tutto il Paese’.

Domanda reddito di cittadinanza, quando potrà essere presentata?

Il sito del reddito di cittadinanza, quindi, nella prima fase avrà un carattere esclusivamente informativo, dopodiché, con ogni probabilità agli inizi del mese di marzo del 2019, il portale diventerà in tutto e per tutto operativo al fine di poter presentare le istanze che, inoltre, potranno essere inviate, stando a quanto emerso sinora, pure attraverso i Caf e gli uffici postali. Solo più in là, invece, saranno operativi i cosiddetti navigator che formeranno e forniranno servizi di orientamento ai disoccupati.