Promozioni sconto Iva 22%, Movimento Consumatori presenta esposto all’Antitrust

Promozioni sconto Iva 22%, Movimento Consumatori presenta esposto all'Antitrust
Promozioni sconto Iva 22%, Movimento Consumatori presenta esposto all'Antitrust

Le offerte sconto Iva 22% sono delle promozioni davvero vantaggiose per i consumatori? Ovverosia, in altre parole, vengono proposte ai consumatori rispettando i profili di chiarezza e di correttezza?

Offerte sconto Iva 22%, i conti non tornano!

A chiederselo è MC, il Movimento Consumatori, che in merito ha annunciato la presentazione di un esposto all’Antitrust in quanto in realtà lo sconto o rimborso praticato a favore del consumatore, nella maggioranza dei casi, non corrisponde al 22% ma al 18,04%.

Di conseguenza, i messaggi promozionali potrebbero presentare un profilo ingannevole visto che il consumatore potrebbe credere che lo sconto applicato sul prodotto o sui prodotti acquistati sia pari al valore dell’IVA, ovverosia al 22%, quando invece non è così.

Promozioni sconto Iva 22%, occhio ai volantini

Dal punto di vista commerciale, e quindi dell’offerta al consumatore, secondo MC non basta poi andare a fornire precisazioni in merito nei volantini negli spazi in basso a caratteri minuscoli, in quanto in questo modo è alto il rischio che l’acquirente in realtà non effettui uno shopping consapevole.

In particolare, attualmente a proporre le promozioni con lo ‘sconto Iva 22%’ sono le grandi catene di elettronica per l’acquisto, in prevalenza, di televisori, personal computer e tablet a patto che il controvalore complessivo superi una soglia di importo prefissata.

Inoltre, occorre fare attenzione ai prodotti sui quali la catena di elettronica offre lo sconto in quanto in genere sono esclusi dallo ‘sconto Iva 22%’ tutti i prodotti che, in promozione, sono già scontati ed inseriti periodicamente nei volantini. L’esclusione, inoltre, include in genere pure le offerte già scontate che sono presenti online sul sito di e-commerce del centro commerciale.