Posizionamento su Google: come scegliere le parole chiave

scegliere le parole chiave

Come la scelta delle parole chiave può realmente determinare il successo, o meno, del vostro posizionamento su Google e della vostra attività.

Sappiamo bene che ormai tutto gira intorno al web e ai motori di ricerca. Investire nel settore pubblicitario senza contemplare minimamente questi due fattori, sarebbe, al giorno d’oggi, una vera pazzia. I consumatori, infatti, cercano ormai su Google quello che desiderano e tendono a scegliere una proposta rispetto ad un’altra anche in base al posizionamento su Google.

Supponiamo, infatti, che stiate cercando un paio di occhiali da sole vintage. Cosa fareste? Molto probabilmente andrete a digitare su Google la keyword “occhiali da sole vintage”. Il motore di ricerca elabora per voi una lunga lista di risultati. Voi cliccherete prima sul primo risultato, poi sul secondo, se questo non rispecchia i vostri gusti, poi sul terzo, e così via. Molto difficilmente arriverete a cliccare sulla seconda pagina dei risultati perché le probabilità che troviate ciò che desiderate già sulla prima pagina sono molto più alte.

Non avere un sito web o avere un sito web posizionato nella terza o quarta pagina dei risultati equivale praticamente a rinunciare a tutti quei clienti che cercheranno le parole chiave inerenti al prodotto che vendete o ai servizi che offrite. È per questa ragione che lavorare sulla SEO rappresenta un investimento estremamente necessario, ma soprattutto redditizio.

Sia che decidiate di affidarvi ad un esperto di SEO sia che prendiate la decisione di acquistare un corso SEO fai da te, dovrete passare in entrambi i casi dalla scelta delle parole chiave. Ti sconsiglio altamente, infatti, di andare da un SEO se prima non hai scelto le tue parole chiave di riferimento (anche perché in questo modo lui non potrebbe in nessun modo determinare un prezzo preventivo certo).

La scelta delle parole chiave, dunque, è il primo tassello del nostro lavoro di SEO ed è, al tempo stesso, davvero imprescindibile: le keyword vanno scelte in maniera efficace e accuratamente. Ma quali sono le regole per scegliere le parole chiave? Eccole qui di seguito:

  1. Non scegliere mai parole chiave troppo generiche (scegliere parole chiave generiche, infatti, aumenterà la competitività con la quale ti dovrai scontrare, facendo così salire il prezzo della SEO e diminuendo le tue possibilità di successo);
  2. Scegli parole chiave specifiche (seguendo l’esempio che ti ho fatto prima, per trovare degli occhiali da sole vintage digiterai le parole chiave “occhiali da sole vintage” e non solo “occhiali”: gli utenti fanno esattamente la stessa cosa);
  3. Verifica per ciascuna parola la competitività e la media di ricerche mensili (ti consiglio di scegliere le parole chiave con una bassa competitività e una buona media di ricerche mensili);
  4. Studia la concorrenza per cercare di intuire le sue parole chiave di riferimento;
  5. Ragiona a mente aperta e fuori dagli schemi.

Mettere in pratica questi principi porta, quasi sempre, ad arrivare alle giuste parole chiave. Ovviamente questo processo decisionale ha bisogno del suo tempo e non deve essere assolutamente forzato dalla fretta. Al contrario interrogatevi con calma su quali possano essere le parole che potrebbero realmente portare il cliente sul vostro sito web e ricordate che se la ricerca sarà soddisfacente l’utente si soffermerà sul vostro sito web, in caso contrario abbandonerà il sito (alzando così anche il tasso di rimbalzo, fattore visto in maniera estremamente negativa da Google).

Non ti resta, dunque, che aprire la mente ed iniziare ad annotare le parole chiave che ti sembrano più adatte al tuo sito web, ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi, avendo ovviamente cura di verificare per ciascuna, grazie ai Tools gratuiti messi a disposizione da Google, la competitività e la media di ricerche mensili. E ricorda: una scelta efficace delle parole chiave è il presupposto di un lavoro di posizionamento su Google di successo!