Piano nazionale Industria 4.0, bando online per i Centri di competenza

Istat: produzione industriale dicembre 2018, crollo su base annua
Istat: produzione industriale dicembre 2018, crollo su base annua

Si aprono domani, giovedì 1 febbraio del 2018, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per progetti che, nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0, sono finalizzati alla costituzione di Centri di competenza ad alta specializzazione.

Cosa sono i Centri di competenza ad alta specializzazione

Nel dettaglio, in accordo con quanto è stato riportato con una nota dal MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, i Centri di competenza ad alta specializzazione sono dei poli di innovazione che, nella forma di partenariato pubblico-privato, sono costituiti da almeno un organismo di ricerca e da una oppure da più imprese.

La finalità dei Centri di competenza ad alta specializzazione è quella dell’orientamento e della formazione delle imprese, con attenzione particolare alle Pmi, al fine di attuare progetti che, nell’ambito 4.0, sono legati a piani di innovazione, di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Domande bando online per i Centri di competenza entro il 30 aprile

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per le ore 24 del prossimo 30 aprile del 2018. Sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico è possibile visionare e scaricare il Decreto 29 gennaio 2018 e tutti i relativi allegati.

‘I processi di trasformazione in atto richiedono un forte investimento anche e soprattutto in competenze e formazione professionale dove scontiamo ancora oggi un divario troppo forte rispetto ai principali paesi europei’. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato il Ministro Carlo Calenda proprio in concomitanza con la pubblicazione online del bando per la presentazione di progetti per la costituzione di Centri di competenza ad alta specializzazione previsti dal Piano nazionale Industria 4.0.