Petrolio: consumi Italia e domanda totale di carburanti, dati mese di gennaio 2017

Petrolio, consumi Italia e domanda totale di carburanti, dati mese di gennaio 2017
Petrolio, consumi Italia e domanda totale di carburanti, dati mese di gennaio 2017

In Italia, nel mese di gennaio del 2017, i consumi petroliferi si sono attestati a 4,7 milioni di tonnellate circa con un incremento anno su anno pari al 2%. A darne notizia, in accordo con i dati provvisori, è stata l’Unione Petrolifera nel consueto rapporto mensile che fa il punto, tra l’altro, anche sulla domanda totale di carburanti, ovverosia benzina più gasolio. Nel dettaglio, il mese scorso in Italia la domanda totale di carburanti si è attestata a 2,3 milioni di tonnellate circa, delle quali 1,8 milioni di tonnellate sono di gasolio, e 0,5 milioni di tonnellate di benzina con un aumento che anno su anno è stato pari allo 0,5%.

Domanda prodotti petroliferi per autotrazione gennaio 2017

Per quel che riguarda i prodotti petroliferi per autotrazione, l’UP ha reso noto che il mese scorso, caratterizzato rispetto a gennaio del 2016 da due giorni di consegna in più, per il gasolio autotrazione c’è stato un aumento dell’1,6%, mentre per la benzina c’è stato un calo del 2,7%. In calo per la benzina pure le vendite sulla rete il mese scorso con un -2.2%, mentre per il gasolio a gennaio 2017 le vendite di gasolio sono cresciute anno su anno del 2,9%.

Mercato auto gennaio 2017 benzina e diesel

Il mercato dell’auto, intanto, nello scorso mese di gennaio del 2017 ha fatto registrare in Italia una crescita delle immatricolazioni di autovetture pari al 10,1% con il 54,8% del totale ad alimentazione diesel rispetto al 34% di motorizzazioni con alimentazione a benzina. Nel mese di gennaio del 2016, invece, la percentuale di motorizzazioni ad alimentazione diesel era pari al 56%.

Mercato auto gennaio del 2017 gpl, metano e alimentazioni ibride

Per quel che riguarda le altre alimentazioni, nel mese di gennaio del 2017 è aumentato in percentuale sul totale il peso delle vetture con alimentazione gpl, con il 6,6%, e di quelle ibride con il 2,7%. Giù il metano con l’1,8%, mentre allo 0,1% è stabile la quota di autovetture elettriche.