Outsourcing del magazzino: una necessità strategica

La gestione del magazzino, una necessità che, ad oggi, è diventata sempre più centrale per una completa e corretta strategia aziendale.

Nelle aziende, i flussi dei materiali e delle informazioni vengono organizzati e gestiti seguendo delle specifiche strategie; sono proprio queste ultime a garantire e agevolare il corretto ciclo di consegna che segue i prodotti sin dalla loro origine presso i fornitori, fino all’arrivo presso il cliente finale e al servizio post-vendita.

All’interno di questo flusso di materiali e relative informazioni, definito anche supply chain aziendale, alcune attività possono essere esternalizzate, ad esempio, quelle di magazzino possono maggiormente essere interessate da processi di outsourcing.

Con il termine outsourcing, ci si riferisce quindi all’impiego di personale e risorse esterne all’azienda per l’espletamento di alcune attività o servizi; gli obiettivi e i benefici di questa gestione, concessa ad una società esterna, possono essere diversi, ad esempio: una maggiore flessibilità operativa, un miglioramento del servizio al cliente, un raggiungimento di prestazioni di un livello maggiore, un generale abbattimento dei costi di alcuni processi produttivi ecc.

Per ciò che riguarda il magazzino, il processo di outsourcing può essere:

  • Delegato nella sua totalità da un provider logistico
  • Affidato ad un partner logistico solo a livello di personale e mezzi d’opera

Idea Logistic Srl è il partner logistico in outsourcing ideale per una gestione del magazzino a 360 gradi, il loro metodo di lavoro incentrato sul miglioramento continuo e un’attenta preparazione delle persone e sulla cooperazione, rende l’attività di outsourcing del magazzino decisamente efficiente e affidabile. Il team di Idea Logistic Srl si occuperà in maniera strategica, precisa e puntuale di tutti i passaggi che riguardano la logistica di magazzino: fase di ingresso, controllo, deposito e preparazione degli ordini di uscita. Specializzato nell’organizzazione interna, il team di Idea Logistic Srl renderà sicuri gli spazi di lavoro e organizzerà al meglio le risorse impiegate, pianificando anche quelle eventualmente da impiegare.

Outsourcing e gestione di magazzino

L’outsourcing di magazzino appare, ad oggi, un’importante necessità aziendale che può tenere sotto controllo le eventuali criticità che possono verificarsi durante la gestione del magazzino stesso; ad esempio, le aziende specializzate nelle attività di stoccaggio sono a conoscenza di tutte le normative e degli adempimenti necessari per garantire una corretta politica di gestione del magazzino.

Quest’ultimo è infatti con ogni probabilità l’organo più importante delle attività gestionali e strategiche che riguardano il flusso delle merci e come tale, ha necessità di essere perfettamente regolato e controllato.