Nafta addio, Stati Uniti e Messico siglano nuovo accordo commerciale

Nafta addio, Stati Uniti e Messico siglano nuovo accordo commerciale
Nafta addio, Stati Uniti e Messico siglano nuovo accordo commerciale

Addio al NAFTA, North American Free Trade Agreement, ovverosia l’accordo nordamericano per il libero scambio tra Canada, Stati Uniti e Messico. In particolare, Messico e Stati Uniti hanno trovato un nuovo accordo commerciale senza il Canada, ma il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha assicurato che con il Paese nordamericano i colloqui inizieranno presto.

Presto i colloqui USA-Canada per andare oltre il Nafta

Il Presidente USA ha infatti dichiarato che presto contatterà il Premier canadese Justin Trudeau per vedere se il Canada rientrerà nello stesso accordo con il Messico, o se tra Stati Uniti e Canada sul nuovo accordo commerciale ci sarà un’intesa separata.

Tra Messico e Stati Uniti, di conseguenza, il nuovo accordo commerciale manderà in pensione il Nafta che è vecchio di quasi 25 anni visto che è entrato in vigore in data 1 gennaio del 1994.

Il nuovo accordo commerciale è stato siglato nello Studio Ovale da Trump in presenza di Luis Videgaray Caso, Ministro degli Esteri messicano, Ildefonso Guajardo Villarreal, Ministro dell’Economia, mentre Enrique Pena Nieto, che è il presidente messicano uscente, era in collegamento telefonico.

Accordo tra gli Stati Uniti ed il Messico dovrà essere approvato dal Congresso americano

In accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet del TGCom24, l’accordo commerciale tra gli Stati Uniti ed il Messico avrà una durata pari a 16 anni con la possibilità di revisione ogni 6 anni. Robert Lighthizer, che è il rappresentante americano per il commercio, ha però precisato che, per motivi di sicurezza nazionale, i dazi che sono stati imposti dagli USA su acciaio e su alluminio per ora restano.