Fare la spesa low cost, assalto famiglie ai discount tra risparmio e promozioni

Fare la spesa sotto casa, torna in auge il supermercato di quartiere
Fare la spesa sotto casa, torna in auge il supermercato di quartiere

Tra risparmio e promozioni, anche il 2018 in Italia sarà all’insegna della caccia alla spesa low cost. Questa tendenza, che si è amplificata con la recessione economica, e che si è consolidata negli anni successivi, è stata confermata dal Centro studi ​di ​Unimpresa con un rapporto da cui è emerso come, per fare la spesa, ben 6 famiglie su 10 si rechino al discount per risparmiare.

Risposta fai da te alla crisi, dai generi alimentari ai prodotti per la casa

Nel periodo da gennaio a maggio 2018, in Italia il 60% delle famiglie almeno una volta ha fatto la spesa nei discount tra sconti ed offerte speciali ed il desiderio di fare economia anche sull’acquisto di generi alimentari. Secondo Unimpresa andare a fare la spesa low cost per le persone rappresenta la risposta fai da te alla crisi.

Ragion per cui lo shopping nei discount per mangiare ‘a basso costo’ è una prassi consolidata che va ad interessare, tra l’altro, pure altri beni di consumo che spaziano dai prodotti per la casa all’abbigliamento.

Acquisti low cost 2018 attesi in forte crescita

Dalla ricerca è emerso che, nel carrello della spesa, quando possibile le famiglie inseriscono con maggiore frequenza quei prodotti che, rispetto al listino ufficiale, sono offerti a scaffale con sconti anche superiori al 30%. Non a caso nel 2018, in volume, è atteso un balzo anno su anno del 46% per gli acquisti low cost.

Di conseguenza, nel fare sempre di più incetta di prodotti a basso costo, gli italiani sono ormai diventati in tutto e per tutto dei super esperti di volantini e di promozioni, con la conseguenza che la busta della spesa è sempre piena quasi solo ed esclusivamente di generi alimentari venduti in offerta.