Grecia, approvate misure di austerità

Greece's Prime Minister Alexis Tsipras addresses lawmakers during a parliamentary session in Athens, Sunday, May 22, 2016. Greek parliament votes on a bill ahead of a Eurogroup meeting next week which is likely to unlock bailout funds for the country. (ANSA/AP Photo/ Yorgos Karahalis ) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved. This material may not be published, broadcast, rewritten or redistribu]

Con 152 voti a favore, il Parlamento greco ha approvato il pacchetto di misure per l’austerità previsto dagli accordi con l’Eurogruppo, grazie a cui Atene potrà accedere alla seconda tranche di aiuti da 5,4 miliardi di euro.

Un solo voto contrario è stato espresso nella seduta. Tra le misure approvate, la costituzione di un fondo per le privatizzazioni e i tagli alla spesa previsti in maniera automatica qualora la Grecia non rispettasse i vincoli presi coi creditori.

Il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha espresso il suo plauso circa l’approvazione delle misure di austerità, parlando di passi in avanti fatti dal governo greco di Tsipras. “Siamo convinti che le riforme basteranno”, ha dichiarato Moscovici, parlando dell’importanza cruciale del meccanismo di tagli automatici come strumento di rassicurazione per i creditori.