Foto di lavoro cancellate? Ecco come recuperarle

Può capitare che per sbaglio vengano eliminate le foto dal proprio smartphone o dal proprio PC. E a questo punto ci prende la disperazione, lo sconforto, perché non abbiamo idea di come recuperare il tutto. Ma come per ogni cosa, anche in questo caso c’è una soluzione. Si possono infatti ripristinare le foto cancellate. Vediamo come.

Ripristino foto cancellate: cosa fare se non hai il backup

Chiariamo una cosa: prima di andare nel panico più totale è bene cercare di capire se sul nostro dispositivo fosse attivato un qualche sistema di backup. Qualora, per nostra fortuna, così dovesse essere, allora l’ardua impresa di recuperare file sarà molto più facile. Basta richiamare il backup dall’apposita app o account e recuperare le foto perdute.

Se invece il backup non c’è allora non rimane altra soluzione che cercare su internet qualche software in grado di passare al setaccio non soltanto l’hard disk interno di un PC, ma anche schede di memorie, Smartphone, chiavette, fotocamere, Tablet e tanto altro ancora.

Sapete perché è possibile recuperare i file pur avendoli eliminati? Semplice: nonostante eliminati i file si accumulano in una piccola ripartizione di memoria. Fintanto che non passa troppo tempo, e non vengono sovrascritti file su file, la probabilità di ottenere un “recovery data” per dirla all’inglese, è molto più facile.

Dopo queste preziose informazioni l’unico passò da fare è quello di scegliere tra i numerosi software disponibili per il ripristino delle foto cancellate. La scelta è vasta, ma con un briciolo di attenzione tutto torna al proprio posto. Tra i più gettonati, il consiglio ricade spesso e volentieri su EaseUS Data Recovery Wizard

Ripristino foto cancellate con il software EaseUs

EaseUs è un software per Windows e anche per Mac che permette di ripristinare i file cancellati sia sa Smartphone che da PC. Si può optare sia per la versione gratuita (che però consente di recuperare un file alla volta) sia per la versione premium. Il tutto dipende dalle nostre esigenze.

Dopo aver scaricato l’applicazione direttamente dal sito ufficiale non resta altro che avviare la scansione se le foto vanno recuperate da PC. Se invece è lo Smartphone ad aver perso i file desiderati serve solo collegare il device al computer e avviare la scansione.

Nel corso del tempo, pur essendo molti i software disponibili per recuperare i file perduti, EaseUs si è distinto per la sua semplicità mista ad innovazione e a tecnologia. Facile da usare, facciata intuitiva e prestante a 360 gradi.

PC Max: ecco il ripristino di foto cancellate

Qualora il nostro PC sia marcato Apple, l’installazione di EaseUS MobiSaver non è difficile, basta aprire il pack DMG con all’interno il software. Cliccare sull’icona dell’app e il tutto è pronto.

Se è dal cellulare che dobbiamo effettuare il ripristino foto cancellate, bisogna collegare il device al computer e avviare l’applicazione. A questo punto optare per la scansione profonda o veloce a seconda delle esigenze e attendere che passino i minuti utili a vagliare la memoria.

Quando la scansione si arresta, cliccare dalla barra laterale di sinistra sulla voce foto, spuntare vicino alpe miniature le immagini che vogliamo ripristinare e premere sul tasto recupera. Et voilà.