‘La riscoperta del negozio alimentare nelle città come nuova tendenza nella distribuzione moderna’. E’ questo il titolo di un convegno, organizzato a Roma da Confcommercio-Fida, da cui è emerso il ritorno degli italiani a fare la spesa sotto casa.
I punti di forza del supermercato di quartiere per fare la spesa
Oltre il 55%, infatti, acquista presso i supermercati di quartiere in virtù del fatto che i consumatori sono tornati con forza ad apprezzare i punti di forza delle botteghe di vicinato che hanno introdotto pure soluzioni innovative per fare la spesa non solo con Internet, ma anche con la consegna dei generi alimentari a domicilio.
L’accessibilità e la cortesia del personale, inoltre, sono stati e sono sempre i punti di forza dei supermercati di quartiere con il grado di soddisfazione dei clienti che è ancor più alto per i negozi indipendenti specializzati.
E-commerce alimentare in Italia è destinato a crescere
Per quel che riguarda le vendite online, in Italia l’e-commerce alimentare è destinato a crescere, ma attualmente siamo ai livelli minimi, con appena lo 0,5%, rispetto ai principali Paesi Ue. Basti pensare che in Francia il 6% delle vendite totali di generi alimentari viene perfezionato attraverso il web.
Secondo Donatella Prampolini, presidente Fida, le abitudini di acquisto e di consumo del consumatore in Italia si stanno modificando profondamente sulla base di trend che non sono solamente demografici, sociali ed economici, ma anche tecnologici. Di conseguenza, anche i negozi di alimentari su piccole e medie superfici non possono stare con le mani in mano, ma devono portare ‘il loro business un passo avanti in termini di managerialità della gestione’.