Dove trovare modelli PowerPoint accattivanti gratuitamente

presentazione

Trova applicazione ovunque: dai progetti universitari alle presentazioni in ambito lavorativo. Le funzionalità di PowerPoint continuano a renderlo uno dei programmi di punta per la realizzazione di slide mirate a catturare l’attenzione dei propri interlocutori. Schermate intuitive, aggiornamenti efficienti e possibilità di ottenerlo gratuitamente sono tra i principali motivi della diffusione a macchia d’olio del programma. Inoltre, la sua capacità di utilizzare template provenienti dall’esterno lo rende ancor più versatile.

PowerPoint offre un’esperienza utente immediata, dando la possibilità agli utilizzatori di arricchire le proprie presentazioni nel migliore dei modi e con sforzi minimi. Il programma dispone di interfacce per l’aggiunta di grafici e figure, ma anche di foto. Inoltre, la forma vera e propria delle slide può essere modificata, in modo da dargli un’estetica più professionale e coinvolgente.

Sì, perché lavorare su PowerPoint significa dare attenzione anche all’aspetto del proprio lavoro, prendendosene cura con accorgimenti e dettagli che, in ambito lavorativo, corrisponderanno ad una vetrina per la propria meticolosità, facendo colpo sul pubblico a cui la presentazione sarà destinata.

L’importanza dell’utilizzo di PowerPoint nei diversi contesti è ben nota agli esperti di marketing. Siti come mauriziolacava.com forniranno tutti i tool utili per organizzare e presentare le proprie slide con grande professionalità. Come detto, andare oltre le opzioni standard del programma Microsoft non è difficile e, di seguito, vi presentiamo una serie di alternative gratuite per trovare template di slide interessanti.

Le migliori piattaforme per template PowerPoint gratuiti

Al di là dei modelli già disponibili sulla piattaforma che, se messi nelle giuste mani, sono in grado di fornire risultati notevoli, Microsoft mette a disposizione una serie di stili aggiuntivi disponibili al download gratuito. Tra i migliori siti per PowerPoint gratuiti c’è Presentation Magazine, un sito su cui si può attingere a migliaia di template e sfondi per il programma completamente in free download.

Se si è alla ricerca di modelli moderni, Slides Carnival potrà risultare particolarmente utile. Per presentazioni in infografica sia per PowerPoint che Google Slides, SmileTemplates sarà la scelta perfetta. Hislide offre moltissime soluzioni anche per gli user Keynote di Apple, mentre FPPT che non richiede nemmeno una registrazione alla piattaforma, mette a disposizione migliaia di template PowerPoint. ALLPPT presenta slide di grandissima qualità, mentre TemplatesWise basa la sua proposta su modelli fotografici e astratti.

PoweredTemplates propone pochi modelli, ma dalla qualità elevata, a titolo gratuito. Il sito ne presenta altri, ma sono a pagamento. Per quanto riguarda la user experience, invece, occorrerà registrarsi alla piattaforma per poter accedere ai templates oppure interagire con il loro profilo Facebook con un Mi Piace. SlideHunter, al contrario, propone un ventaglio di scelta particolarmente variegato.

Come abbiamo visto, il mondo dei PowerPoint può risultare davvero ampio e variegato. Ovviamente, la prerogativa dell’utente dev’essere quella di consegnare le slide nei tempi concordati per l’esame o per la presentazione in ufficio, mostrando un lavoro che miri alla comprensione, al coinvolgimento del pubblico e a suscitare interesse riguardo il topic intorno al quale le slide vertono. Curare l’estetica di un PowerPoint è, dunque, provvidenziale, affinché il primo contatto degli interlocutori con le slide risulti positivo, mantenendo una linea d’apprezzamento stabile durante tutta la durata della presentazione.

Al di là dell’ampiezza dell’argomento trattato e delle ipotetiche direttive fornite riguardo la presentazione, è consigliabile essere concisi e diretti nella spiegazione delle varie slide, in modo da tenere la soglia dell’attenzione alta, approfondendo le slide con dati, grafici e schemi vari, piuttosto che inserendo intere sezioni di testo che risulterebbero particolarmente prolisse alla lettura. PowerPoint, del resto, dovrebbe proporre modelli immediati e rendere le riunioni più fluide a prescindere dalla loro natura.